Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Contenuto Sponsorizzato giovedì 17 novembre 2022 ore 09:00

​Telecamere di sicurezza fai da te? Occhio alle multe

Si rischiano le sanzioni del Garante della Privacy. E' necessario installare cartelli informativi e verificare l'angolo di inquadratura



FIRENZE — Posizionare una telecamera di videosorveglianza all’esterno della propria abitazione o del proprio esercizio commerciale è un’operazione delicata. L’angolo di campo inquadrato dall’obiettivo, infatti, deve obbligatoriamente essere limitato e circoscritto alle sole aree di stretta pertinenza (ad esempio la saracinesca oppure la porta di ingresso), garantendo contemporaneamente la sicurezza e la privacy di vicini e passanti.

Inoltre, è indispensabile posizionare i cartelli informativi prescritti dalla normativa in vigore per informare gli interessati della possibilità di essere inquadrati in caso di sosta o passaggio nel cono di ripresa oggetto di sorveglianza.

In caso di reclamo, l’Autorità Garante è chiamata a intervenire e a verificare la corretta installazione del dispositivo: se l’angolo di inquadratura risulta eccedente rispetto al legittimo interesse, scatta la sanzione.

È quello che è accaduto poco tempo fa a un commerciante che, a seguito del reclamo di un vicino di casa, è stato sanzionato per l’errato posizionamento della telecamera sul muro esterno del proprio negozio.

Il Garante della privacy è intervenuto con un’ordinanza di ingiunzione, sottolineando che il trattamento risultava «illecito poiché effettuato in maniera non conforme ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, nonché di minimizzazione dei dati, in violazione dell'art. 5, par. 1, lett. a) e c) e dell'art. 13 del regolamento.»

La sicurezza è importante per tutti. Ecco perché è indispensabile rivolgersi a professionisti esperti.

Il Gruppo Corpo Vigili Giurati offre ai suoi clienti una consulenza personalizzata finalizzata alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza adatto ad abitazioni private e appartamenti, a uffici, negozi e magazzini, a piccole, medie e grandi aziende.

Il Gruppo Corpo Vigili Giurati, inoltre, fornisce e installa impianti di allarme e TVCC di ultima generazione (in comodato d’uso e in acquisto), gestibili da remoto sul proprio smartphone tramite APP, e collegati al servizio di pronto intervento 24h/24, 365 giorni l’anno, con 450 pattuglie dislocate sul territorio e 6 centrali operative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità