Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 18:30

E' nata la Multiutility dei servizi pubblici toscani

Servizio E' nata la prima Multiutility dei servizi pubblici in Toscana

La nuova società è stata costituita fondendo Alia Servizi Ambientali con Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana. Cosa cambia per i cittadini



FIRENZE — E' stata ufficialmente costituita la prima multiutility toscana dei servizi pubblici locali, attiva nei settori di ambiente, ciclo idrico integrato ed energia. Dal punto di vista formale si tratta della fusione per incorporazione di quattro società attive sul territorio regionale: Alia servizi ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana. La firma dell'atto è avvenuta al Palazzo dei congressi alla presenza dei dei sindaci dei Comuni soci e degli amministratori: Nicola Ciolini, Alberto Irace, Marco Baldassarri e Nicola Perini.

La multiutility toscana mira a consolidare un settore industriale strategico, colmando un forte ritardo rispetto ai processi di fusione già da tempo realizzati dalle regioni del nord e del centro Italia, mantenendo sul territorio regionale tutte le leve strategiche e decisionali sui processi industriali e le relative ricadute di natura economica e sociale sui cittadini.

"La nascita della Multiutility e la successiva quotazione genererà un impatto positivo per la società, gli azionisti, gli utenti e i territori - si legge in una nota - Garantirà efficienze e sinergie industriali, efficientamento dei servizi, contenimento dei costi, aumento della capacità d’investimento e della entità dei dividendi per i comuni soci, con il conseguente incremento di occupazione diretta ed indiretta e il consolidamento delle filiere industriali locali".

Gli amministratori di Alia, Publiservizi, Consiag e Acque Toscana

Gli amministratori di Alia, Publiservizi, Consiag e Acque Toscana

La nuova struttura societaria è costituita dai Comuni di Firenze (37,1%), Prato (18,1%), Pistoia (5,54%), Empoli (3,4%) ed altri Comuni toscani (35,9%).  Nel primo nucleo di aggregazione, la nuova società deterrà circa il 40% delle quote di Estra, il 58% di Publiacqua, il 19% di Acque Spa ed il 31% di Toscana Energia. Un nuovo soggetto che parte con circa 700 milioni di euro di ricavi e investimenti per 170 milioni di euro all'anno.

La firma di oggi è solo il primo passo: entro pochi mesi è previsto un primo aumento di capitale per 1,2 miliardi di euro per permettere l’ingresso di altri azionisti pubblici, con un bacino potenziale di 3 miliardi di fatturato a livello regionale ed oltre 4 miliardi considerando le regioni limitrofe. Nel 2024 è invece in programma l’apertura al mercato azionario nel 2024. 

Il sindaco di Firenze Nardella firma l'atto di fusione

Il sindaco di Firenze Nardella firma l'atto di fusione

E' stata convocata per il prossimo 10 febbraio l’assemblea dei soci per integrare il numero dei componenti del consiglio di amministrazione e dare così maggiore rappresentanza alle realtà presenti all’interno della Multiutility. La composizione del consiglio di amministrazione rimarrà invece invariata ed in carica fino alla regolare scadenza ovvero fino all'approvazione del bilancio 2022. 

Per ora la nuova società si chiamerà Alia Multiutility ma è già stato avviato il percorso per la scelta del nuovo nome entro il primo semestre di quest’anno, con la definizione di tutte le complesse e articolate attività di pubblicizzazione e informazione della cittadinanza.

La presentazione della nuova Multiutility

La presentazione della nuova Multiutility

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità