Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA11°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità mercoledì 19 marzo 2025 ore 19:00

Bambini palestinesi malati in Toscana per le cure

c130 e ambulanze
Foto d'archivio

Sono 18 i pazienti per lo più oncologici protagonisti di un'operazione di evacuazione sanitaria attivata dall'Oms. Coordina la Cross di Pistoia



FIRENZE — Diciotto fra bambini e ragazzi minorenni palestinesi, per la maggior parte pazienti oncologici, saranno trasferiti in Italia con voli C-130J di Aeronautica militare e guardia di finanza. Alcuni di loro verranno accolti e curati in Toscana.

L'operazione, coordinata dal dipartimento nazionale di protezione civile tramite la Cross (Centrale remota per le operazioni di Soccorso sanitario) di Pistoia, è in corso già oggi e vede protagonisti minori che necessitano di soccorso sanitario urgente a seguito della crisi umanitaria in corso a Gaza.

A bordo degli aerei - insieme ai piccoli pazienti, al personale sanitario e ai volontari - sono presenti anche 29 accompagnatori e funzionari del Dipartimento. Il mezzo aereo dell’Aeronautica militare rientrerà in Italia già oggi da Ram-On, in Israele, con a bordo 9 pazienti e 15 accompagnatori, mentre il volo di ritorno della guardia di finanza, con a bordo altri 9 pazienti e 14 accompagnatori, decollerà domani. 

Ad accogliere i pazienti saranno le aziende ospedaliere delle regioni Puglia, Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e appunto Toscana.

I dettagli della missione

La missione MedEvac - Medical Evacuation è realizzata nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione civile, attivato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Dpc opera in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Interno, Ministero della Salute, sanità regionali, Ministero della Difesa, Covi, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza e le Prefetture interessate all'accoglienza dei pazienti e degli accompagnatori. 

"Sono stati determinanti il sostegno delle ambasciate d’Italia al Cairo e a Tel Aviv e del Ministero della Salute egiziano, e lo sforzo congiunto di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile che ha consentito la realizzazione dell’evacuazione medica nel giro di pochi giorni", ha spiegato il Dpc in una nota. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca