Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 10:00

Il discorso di Bernard diventa virale

Bernard Dika ad Auschwitz

Bernard Dika, studente toscano e Alfiere della Repubblica, con il suo discorso ad Auschwitz ha fatto 363.135 visualizzazioni su Facebook



AUSCHWITZ - POLONIA — "Siamo nati nell'era digitale, ma non dimenticheremo Auschwitz". E' un appello contro il razzismo in ogni sua forma, quello di Bernad Dika, studente toscano Alfiere della Repubblica dal 2016, su nomina diretta del Presidente della Repubblica.

Il discorso accorato di Bernard Dika fatto Auschwitz, durante il Treno della Memoria del 2017, e pubblicato su Facebook nei giorni scorsi, ha fatto breccia: è stato condiviso 11.023 volte e visualizzato 363.135.

Dice Bernard: “Siamo quei ragazzi nati nell’era digitale. Quei ragazzi che non hanno vissuto la prima, la seconda guerra mondiale, la guerra fredda e non hanno vissuto la caduta del muro di Berlino. Eppure siamo qua, a Birkenau. Non per fare memoria sterile ma per prenderci un impegno e per dire che noi vogliamo dire basta! Basta a questa Europa di muri, a questa Europa di fili spinati. Questa è una grande opportunità che non possiamo perderci, dobbiamo essere militanti della memoria! A noi la scelta di fare di quei sassi che incontreremo sulla nostra strada dei muri, oppure dei ponti”.

Bernard Dika, ha 20 anni ed è figlio di immigrati albanesi, vive a Larciano, Pistoia, e dal dicembre 2012 al dicembre 2015 è stato presidente del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana. E' arbitro effettivo Associazione Italiana Arbitri - Federazione Italiana Giuoco Calcio Sezione “Werter Zamponi”.

Qui sotto il video integrale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità