Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 07 aprile 2023 ore 11:55

Fiumi di soldi all'estero, Toscana crocevia di riciclaggio

guardia di finanza
Parte dei contanti e degli oggetti sequestrati

La guardia di finanza ha svelato un giro nazionale di false fatture per 150 milioni di euro emesse per ripulire il denaro da inviare fuori Italia



ANCONA — Soldi ripuliti con l'emissione di false fatture e poi trasferiti all'estero a fiumi, per un giro nazionale da 150 milioni di euro che in Toscana aveva uno dei suoi crocevia: è stata la guardia di finanza di Ancona, con la tenenza di Senigallia, a svelare il meccanismo in un'operazione denominata “Fast & Clean” che ha portato a un arresto, 18 persone indagate e 33 milioni di euro sequestrati fra contanti, preziosi, case, auto e anche 15 ditte.

La rete di imprese gestite dall’organizzazione criminale avrebbe emesso fatture false nel periodo fra il Gennaio 2022 e il Febbraio 2023, utilizzate da oltre 600 imprese localizzate sul territorio italiano e che hanno determinato un’evasione di 33 milioni di euro di Iva, un potenziale risparmio illecito sulle imposte dirette superiore a 28 milioni di euro e il conseguente riciclaggio dei proventi illeciti conseguiti.

Proprio alcune di queste 600 imprese sono state individuate in Lombardia e in Toscana, fra le province di Prato e di Pistoia. Si tratta di società fantasma che avrebbero emesso le fatture operando all'ombra di aziende strutturate. Ma quelle imprese erano invece prive di sede, intestate a prestanome, e i finanzieri sono risaliti fin lì seguendo i flussi di denaro. 

L'operazione “Fast & Clean” della guardia di finanza grafico

"La fenomenologia illecita accertata - spiegano le Fiamme Gialle in una nota - rientrerebbe nella fattispecie della cosiddetta 'underground bank', ovvero il sistema di una banca occulta al servizio dell’economia illegale che, grazie ad una struttura organizzata e complessa, è in grado di trasferire e riciclare somme miliardarie e di utilizzare provviste di denaro contante, non tracciato, per la restituzione all’impresa destinataria delle fatture false di parte degli importi dalla stessa bonificati".

L'operazione “Fast & Clean” della guardia di finanza grafico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità