Attualità giovedì 15 ottobre 2015 ore 10:00
Se le imprese pagano doppie tasse

La Cna annuncia il via all'autoriduzione della Tari già proposta in passato per riequilibrare il carico fiscale che grava sulle aziende
PISTOIA — L'appello che era stato rivolto da Cna di Pistoia, Firenze e Prato ai Comuni, spiegano le associazioni di categoria, è rimasto inascoltato. Risultato: "Tutte le imprese che vogliono farlo possono rivolgersi alla Cna che, attraverso i propri esperti, provvederà a calcolare il giusto importo da pagare, in base a quanto dice la legge stessa e le recenti disposizioni ministeriali", spiega la Cna pistoiese.
Due sono i motivi alla base della battaglia secondo la presidente della Cna di Pistoia, Elena Calabria: "La disparità di trattamento da un Comune all'altro, a causa dei differenti regolamenti, e il calcolo delle superfici assoggettabili. Difatti la Legge di Stabilità 2014 prevede che non debbano essere assoggettate a Tari le superfici delle aziende in cui si producono rifiuti speciali non assimilabili, poiché quest'ultimi, come prevede la normativa, vengono smaltiti dalle imprese stesse a proprie spese. Non sempre accade così e così le imprese si trovano a dover pagare doppie tasse".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI