Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 19:55

Set a Pistoia, si gira il film su Margherita Hack

Cristiana Capotondi
Cristiana Capotondi

Iniziano le riprese per la produzione televisiva dedicata all'astrofisica italiana e diretta da Giulio Base. Modifiche a traffico e viabilità



PISTOIA — A Pistoia arriva il set di “Margherita delle stelle”, la fiction Rai1 che racconta la storia di Margherita Hack, interpretata da Cristiana Capotondi. La città è stata scelta per girare alcune scene della serie dedicata all’astrofisica italiana, prima donna a dirigere l’osservatorio Astronomico di Trieste.

Il nuovo prodotto Rai Fiction - Minerva Picture valorizzerà, così, alcuni scorci di Pistoia, portando sul piccolo schermo gli esordi della scienziata. A dieci anni dalla sua morte, il film per la tv, diretto da Giulio Base, ripercorre la vita della ricercatrice fiorentina ed è basato sull’autobiografia di Margherita Hack, “Nove vite come i gatti”.

Per permettere le riprese cinematografiche, da sabato 1 a sabato 8 Aprile, in alcune piazze e vie del centro cittadino sono previste modifiche alla viabilità.

Nello specifico, oltre alla sospensione della circolazione dei veicoli nel momento delle riprese, in via Marino Marini, nella porzione di piazza Oplà, dal primo all’otto aprile sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.

In piazza San Bartolomeo, invece, dalle 5 di venerdì 7 alle 16 di sabato 8 aprile, sarà adottato il divieto di sosta con rimozione forzata. In piazza del Duomo, ripa della Comunità, via Roma e ripa del Sale, dalle 6.30 alle 19 di venerdì 7 aprile, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.

Ancora, in piazza XXVII Aprile, dalle 6.30 di venerdì 7 alle 17 di sabato 8, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. In Porta Romana e in Porta Santo Stefano, dalle 10 di venerdì 7 alle 16 di sabato 8 aprile, sarà vietata la sosta con rimozione forzata. In via dei Fabbri, via Castel Cellesi, via Romana, vicolo dei Pazzi e in via della Vignaccia, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.

Dai provvedimenti sono esclusi i mezzi impegnati nelle attività logistiche per le riprese cinematografiche. Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno