Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 10:17

Porrettana, verso la prima fase dei lavori

Proseguno le attività necessarie all'avvio degli interventi sul tratto della statale 64 che a febbraio è stato interessato da una frana



SAMBUCA PISTOIESE — Proseguono da parte di Anas le attività tecniche e amministrative necessarie all’avvio dei lavori di consolidamento del versante e ricostruzione della strada statale 64 Porrettana nel tratto colpito da un dissesto geologico tra le località Pavana (Pt) e Ponte della Venturina (Bo) in prossimità del confine regionale tosco-emiliano.

Come noto, lo scorso 4 febbraio un’ampia frana in movimento ha compromesso l’intera pendice, dalla strada fino al torrente sottostante, per un’estensione di circa 50 metri. "I tecnici Anas - sottolinea una nota-  hanno quindi avviato i rilievi topografici, i rilievi geologici e le indagini geognostiche indispensabili per la progettazione dell’intervento di consolidamento del versante e ripristino del corpo stradale. L’esito dei rilievi ha evidenziato che l’estensione del dissesto, la profondità del fenomeno e la tipologia dei terreni attraversati rendono necessario un intervento significativo. Il progetto è in fase di perfezionamento e prevede un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, già stanziati da Anas. Proprio in questi giorni Anas ha ricevuto il nulla osta per gli aspetti ambientali, mentre dovrà essere recepito il parere da parte degli Enti competenti per gli aspetti archeologici e idraulici, al fine di apportare le eventuali prescrizioni. L’avvio della prima fase dei lavori, finalizzata alla riapertura a senso unico alternato, è pertanto al momento prevedibile nel mese di giugno".

L’impresa esecutrice è stata individuata tramite un accordo quadro già stipulato da Anas in precedenza.

Il traffico proveniente da Bologna e diretto a Pistoia è deviato sulla strada provinciale 632 con indicazioni sul posto; i veicoli provenienti da Pistoia e diretti a Bologna sono deviati sulla SS66 con uscita dal raccordo di Pistoia in direzione “Le Piastre” per poi proseguire sulla strada provinciale 632 fino a Ponte della Venturina.

In alternativa è consigliata l’autostrada A1 Firenze-Bologna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità