Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 13:33

Una Cittadella della terza età

L'amministrazione vuole realizzare un luogo in cui gli anziani possano dedicarsi alla socialità, curare il benessere psico-fisico e la salute



QUARRATA — Risorse ed energie per qualificare e rendere sempre più adeguato il sistema locale di welfare, puntando ad ampliare e diversificare le opportunità e i servizi rivolti ai cittadini. L’Azienda Usl e la Regione Toscana hanno avviato il percorso per dotare il territorio quarratino di una Casa della Salute nei locali di una ex mostra di mobili in viale Montalbano, nella quale sarà possibile ricevere prestazioni e cure con l’ausilio di un’area per la diagnostica e la specialistica e, magari, anche un punto di primo soccorso per alleggerire l’afflusso al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo.

Al vecchio ospedale Caselli, invece, l’amministrazione comunale intende realizzare una vera e propria Cittadella della terza età che, d’accordo con Azienda Usl Regione Toscana, potrà offrire una pluralità di occasioni e opportunità per i cittadini quarratini che vivono la stagione più matura della vita.

In particolare, l’idea si basa sulla creazione di un luogo per la socialità, uno spazio accogliente e fruibile durante l’intera giornata (dalla mattina alla sera) che proporrà iniziative formative, ludiche, ricreative, culturali e civiche consentendo alle persone anziane di trovare una sorta di agorà, un luogo dove raccogliersi per curare il benessere psico-fisico e la salute.

La Cittadella dovrà diventare uno spazio colmo di relazioni, anche attivando percorsi di incontro e scambio tra generazioni; un luogo fisico che richiami la dinamicità della vita, che alimenti e irrobustisca la rete di relazioni tra le persone, che permetta a chi lo desidera di vivere con pienezza e intensità la terza età, una stagione della vita che può ancora dare molto alla comunità territoriale in termini di esperienza, saggezza, storia locale, trasmissione di saperi e valori.

“Il nuovo Caselli – ha detto Marco Mazzanti – sarà davvero una Cittadella della terza età, un’esperienza straordinaria che permetterà alla nostra città di riqualificare e rinnovare il complesso monumentale del vecchio ospedale, mantenendo una vocazione che guarda alla salute dei cittadini e al loro benessere". 

"Un progetto ambizioso – ha ripreso Mazzanti – che realizzeremo con l’aiuto di Asl e Regione e che, insieme alla nuova Casa della Salute che sta nascendo, restituirà alla nostra comunità servizi e presidi di cui Quarrata ha bisogno, per la realizzazione dei quali l’Amministrazione comunale si è spesa in questi anni". 

"Una città che volge lo sguardo alle persone considerate non più attive – ha concluso il sindaco –, è una città che cura le sue radici, il suo capitale sociale e promuove una cultura inclusiva che riconosce agli anziani un ruolo ancora importante nella società locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno