Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 17:05

Spampinato: "Mio fratello, ucciso dalla mafia"

Alberto Spampinato in una foto tratta dal suo profilo facebook

Il giornalista Alberto Spampinato incontra gli studenti delle scuole per parlare di libertà di stampa e ricordare il fratello, ucciso dalla mafia



QUARRATA — Alberto Spampinato, giornalista, direttore e fondatore di Ossigeno per l'informazione, l’osservatorio sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate con la violenza, terrà una lezione davanti agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Quarrata e Vignole.

La lectio magistralis andrà in scena venerdì mattina al Teatro Nazionale di Quarrata, nell'ambito del progetto Legalità 2016/2017, un percorso formativo promosso dall'amministrazione comunale di Quarrata in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese.

Spampinato, oltre a ricordare il fratello Giovanni, ucciso nel 1972 dalla mafia, e raccontarne la storia offrendo una testimonianza diretta di lotta alle organizzazioni criminali, affronterà l’attualissimo tema della libertà di stampa e di informazione.

“Abbiamo voluto inaugurare subito il nuovo anno scolastico con un’iniziativa del nostro Progetto Legalità – spiega l’assessore alla legalità del Comune di Quarrata Francesca Marini – Approfittando della disponibilità di Alberto Spampinato ad incontrare gli studenti delle nostre scuole. Abbiamo denominato il percorso formativo di quest’anno Io non ho paura e inizieremo con la storia di chi, appunto, non ha avuto paura, paura di raccontare la verità. Anche per questa edizione il percorso si svilupperà nell'arco dell’anno scolastico e toccherà più argomenti, stimolando le riflessioni dei ragazzi sui diritti fondamentali dell’uomo”.

Nel pomeriggio Alberto Spampinato si fermerà ancora a Quarrata per l’apposizione di una targa alla memoria del fratello presso il Parco Verde di Olmi, su iniziativa dell’omonimo circolo Arci e di Spi Cgil Agliana-Montale-Quarrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità