Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA8°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 13:17

Rete idraulica promossa alla prova dell'allerta

Fossi, corsi d’acqua e casse di espansione quarratine, alcune al debutto, hanno retto alla prova della prima allerta meteo arancione dell’anno



QUARRATA — Prova superata per i fossi, i corsi d’acqua e le casse di espansione quarratine che hanno retto alla prova della prima allerta meteo arancione dell’anno: venerdì 22 e sabato 23 gennaio le piogge incessanti hanno fatto entrare in azione l’impianto di sollevamento sulla Senice e diversi invasi del territorio, che hanno così impedito all’acqua di riversarsi sulle strade o, ancor peggio, in aziende e abitazioni.

Soddisfatto del risultato il Comune di Quarrata, anche perché alcune porzioni della rete erano al loro debutto. Per la prima volta è entrata infatti in funzione la nuova cassa di espansione sul torrente Ombroncello, che ha messo al sicuro la frazione di Barba, molto spesso soggetta ad allagamenti.

E' entrato in funzione anche l’impianto di sollevamento tra il torrente Senice e il torrente Quadrelli, che ha evitato la tracimazione della Senice a Vignole e Ferruccia. Anche la cassa di espansione in Querciola ha invasato acqua sia venerdì che sabato, facendo sì che la frazioni di Olmi non dovesse subire allagamenti. Incessante è stato il monitoraggio del territorio da parte del personale coordinato dalla protezione civile comunale.

"Grazie alla realizzazione negli anni di vari invasi, tra gli ultimi quello sull’Ombroncello, e di numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua principali e minori - afferma il Comune - questo fine settimana anche le aree più basse del territorio quarratino sono state al riparo da allagamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno