Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 19:15

Un progetto da 2 milioni per la villa medicea

Il Comune in gara con villa La Magia per i fondi Pnrr. Il progetto per restaurare parco e giardino storico del sito Unesco



QUARRATA — Pnrr, Quarrata candida Villa Medicea La Magia. Il Comune, si legge in una nota, ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero della Cultura sui fondi dedicati a parchi e giardini storici con un progetto di restauro per l'area verde della villa. giardino storico di Villa Medicea La Magia. 

Il progetto, attualmente nello stadio di fattibilità tecnica ed economica, prevede sei lotti di opere per un importo complessivo di 2 milioni di euro.

"La candidatura - spiega il Comune- ha la finalità di ottenere i fondi necessari ad un’operazione complessiva di tutela e di recupero di alcune delle componenti di pregio del sito Unesco di Quarrata: il giardino a parterres, il giardino romantico, i gruppi scultorei e le fontane, nonché la cappella neogotica e il portale di accesso al prato dei ciclamini, antico accesso al complesso monumentale. Tra le peculiarità dell’intervento candidato ai fondi Pnrr, il ripristino dell’impiantistica idraulica delle fontane e una cura particolare del verde, delle alberature monumentali che lo compone, che è abbinata ad una illuminazione specifica con finalità di valorizzazione dell’esperienza di chi si recherà nel sito Unesco".

“Abbiamo voluto cogliere subito l’occasione di questo avviso pubblico - sottolinea il sindaco Marco Mazzanti - perché crediamo fortemente nella capacità del sistema La Magia di aumentare il turismo quarratino, oltre alla qualità della vita di chi ogni giorno fruisce degli spazi di questo bene comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno