Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 14 febbraio 2022 ore 11:13

Il cortile in Villa torna all'antico splendore

Il cortile interno di Villa La Magia
Il cortile interno di Villa La Magia

È in partenza l'intervento di restauro di cui alla Villa medicea La Magia saranno oggetto sia le facciate che l'opera d'arte di Nannucci



QUARRATA — Al via i lavori per il restauro delle quattro facciate del cortile interno della Villa medicea La Magia. Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto con la ditta che si è aggiudicata il bando di gara. Trattandosi prevalentemente di opere su intonaci, i lavori saranno eseguiti in Aprile, quando le temperature e le condizioni meteo saranno favorevoli a questo tipo di lavorazioni.

L’intervento migliorerà l’aspetto estetico e funzionale delle facciate interne della Villa e le ricondurrà alla situazione originaria. Si interverrà sugli intonaci, gli infissi, le modanature e gli elementi di decoro, sia in muratura che in pietra, e sul sistema di scarico delle acque piovane.

Sarà oggetto delle necessarie manutenzioni anche l’opera d’arte di Maurizio Nannucci collocata all’interno della corte e composta da quattro testi in neon luminosi, uno per lato: “Wherever color undermines aesthetic pleasure” nel colore rosso, “Whenever art displaces common perspectives” nel colore blu, “Wherever light releases time from darkness” nel colore giallo, “Whenever sound creates a total visual field” nel colore verde.

L’intervento ha un costo complessivo di 268mila euro, di cui 209.631 euro finanziati dalla Regione Toscana. Il Comune di Quarrata ha infatti partecipato al bando regionale Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani collocandosi al primo posto in graduatoria su 32 progetti ammessi e ottenendo dunque il finanziamento.

Con questo ulteriore intervento sarà completato il recupero di tutte le facciate della dimora medicea, dopo la ristrutturazione del perimetro esterno conclusa due anni fa: le prime tre facciate esterne furono terminate nel 2018 e interamente finanziate dai fondi PIUSS per 350.000 euro, mentre la quarta facciata e la torre sono state recuperate nel 2019 con un’opera da 200.000 euro finanziata con risorse comunali. Tutti gli interventi sono stati progettati e seguiti dal servizio Lavori Pubblici del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità