Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 08:29

Milite Ignoto uno di noi, sarà cittadino onorario

Il Vittoriano a Roma

In occasione dei 100 anni dalla sua deposizione all'Altare della Patria del Vittoriano a Roma, il consiglio comunale ha deliberato il riconoscimento



QUARRATA — Milite Ignoto uno di noi. Sarà cittadino onorario, un quarratino a tutti gli effetti, il soldato dei soldati. Lo ha deciso il consiglio comunale nella seduta del 30 aprile scorso, deliberando il simbolico conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in occasione dei 100 anni dalla sua deposizione nel sacello dell’Altare della Patria, al Vittoriano.

In questo modo l’assemblea consiliare ha inteso accogliere l’invito del segretario generale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) che, su impulso del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, ha proposto a tutti i Comuni d’Italia di conferire tale onorificenza al Milite Ignoto, affinché il soldato che per cent’anni è rimasto senza identità venga, dopo un secolo, considerato cittadino italiano.

Il Milite Ignoto, rammenta una nota del Comune di Quarrata, ricorda il sacrificio dei 650mila militari italiani, molti giovanissimi, che persero la vita nella Grande Guerra, ed è simbolo di chi non è mai tornato. Nel 1921 venne conferita al Milite Ignoto la medaglia d’Oro al Valor Militare, la massima decorazione militare italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità