Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA18°31°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'appello di Martina Oppelli in un video registrato prima del suicidio assistito: «Fate una legge che abbia senso e che non discrimini nessun dolore»
L'appello di Martina Oppelli in un video registrato prima del suicidio assistito: «Fate una legge che abbia senso e che non discrimini nessun dolore»

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 14:45

Identità digitale gratuita in Comune

spid

Si chiama Spid ed è ormai la chiave d'accesso a gran parte dei servizi digitali della pubblica amministrazione. Adesso si può farla all'Urp



QUARRATA — L'identità digitale, lo Spid, si attiva gratuitamente presso l'Urp del Comune: sarà sufficiente che il cittadino effettui la procedura preliminare da solo, dopodiché si potrà recare all'Urp per il riconoscimento e l'attivazione delle credenziali, sul modello di quanto già si poteva fare ad esempio alle Poste. Unica condizione: scegliere il gestore di identità digitale a controllo pubblico integrale Lepida Scpa.

La nuova possibilità è divenuta concreta con l'approvazione, stamani, della delibera apposita da parte della giunta comunale, completa dello schema di convenzione per la collaborazione tra il Comune di Quarrata e Lepida Scpa per il rilascio delle credenziali di Spid. Adesso dovrà essere firmata la convenzione e si aprirà una fase di formazione del personale dell’Urp, dopodiché l’Urp potrà iniziare ad erogare il servizio. 

Per conoscere i servizi che già adesso il Comune di Quarrata eroga anche (o esclusivamente) mediante Spid è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In quel complesso scenario, per avere ragione dell'incendio i vigili del fuoco hanno dovuto operare tagliando parte del cassone. Ecco cosa è successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità