Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 15 dicembre 2021 ore 07:30

Mille alberi in più con il progetto Arboreo

Formazione
E' già iniziata la formazione

Finanziata con 200mila euro l'iniziativa che coinvolge le scuole del territorio punta a mettere a dimora le piante in 4 aree scelte dai ragazzi



QUARRATA — Mille alberi in più con il progetto Arboreo – Alle radici della Comunità educante. Finanziata con 200mila euro l'iniziativa che coinvolge le scuole del territorio punta a mettere a dimora le piante in 4 aree scelte dai ragazzi. Il progetto è stato presentato nel pomeriggio presso la sede della Cooperativa Gemma a Quarrata. E' promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Sociale Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno. 

Arboreo è stato selezionato nell’avviso Educare insieme indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto ha durata di un anno ed è finanziato con risorse pari a 200mila euro. Obiettivo: piantare almeno 1.000 alberi in 4 aree verde individuate dai ragazzi.

"I 1.000 alberi - spiega una nota - diventano occasione di cura, mantenimento, rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto di rigenerazione delle relazioni umane e sociali e dell'attenzione verso chi fa più fatica. Gli studenti, affiancati da esperti di natura e ambiente, designer, architetti, botanici, professori ed educatori, saranno chiamati ad individuare le aree verdi del territorio e progettare interventi di riqualificazione delle stesse costruendo percorsi educativi multidisciplinari volti alla crescita personale e culturale". 

E così si studiano la matematica e la geometria per realizzare i progetti di intervento, la fisica e le scienze applicate ad alberi e piante. Ma trovano spazio anche le materie umanistiche, con approfondimenti tematici ed esperienze dirette sul rapporto tra natura e letteratura, tra natura e arte. 

Al momento partecipano ad Arboreo 5 scuole del territorio, per un totale di circa 40 classi coinvolte dall'Ics Bonaccorso da Montemagno di Quarrata, dal Mario Nannini sempre di Quarrata, dal Raffaello di Pistoia, dal Bartolomeo Sestini di Agliana e dall'Istituto comprensivo statale di Montale. Coinvolgerà anche altri attori del territorio come associazioni, istituzioni locali, imprese, e tutte le organizzazioni che vorranno aderire alle attività proposte. 

È già iniziata la formazione per educatori e insegnanti che si occuperanno del progetto, e alcune classi stanno già lavorando sulla mappatura delle aree verdi da trasformare. Chi ci ha pensato? Arboreo nasce da un’idea di Caterina Bracali, insegnante di Arte, e dell’artista Gerardo Paoletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità