Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 10:00

Quando lo stress diventa una risorsa

Nuovi incontri del ciclo "Stress e promozione della salute" alla Biblioteca San Giorgio per imparare a gestire le situazioni impreviste



PISTOIA — Il calendario di incontri prende il via il 2 ottobre nell'auditorium Terzani e come sempre l'appuntamento sarà ogni quindici giorni alle 17.

L'iniziativa è realizzata con il sostegno dell’associazione "Amici della San Giorgio" e in collaborazione con Anses, l'associazione nazionale stress e salute, che ha aperto il primo "Sportello stress" in Italia nel 2012, garantendo supporto psicologico a chi ne ha bisogno.

Gli incontri serviranno a capire cosa sia lo stress e, di conseguenza insegneranno come affrontarlo: lo stress rappresenta la risposta di un organismo che deve adattarsi a un’esigenza e fornisce un surplus di energia per affrontare situazioni impreviste. Ciò che si intende mostrare, allora, è come le energie attivate dallo stress possano essere usate in modo positivo.

Questi gli eventi:

Venerdì 2 ottobre la psicoterapeuta e presidente di Anses Sabrina Ulivi e il sociologo Giovanni Cozzolino parleranno di psiconeuroimmunologia e del sistema composto da mente, cervello e corpo.

Venerdì 16 ottobre Sabrina Ulivi e Antonella Gramigna, esperta in promozione della salute, tratteranno il tema dell’aggressività maschile.

Venerdì 30 ottobre Giovanni Cozzolino e la psicologa Lisa del Gatto analizzeranno invece l’aggressività femminile e l’espressione attraverso l’autodistruzione.

Venerdì 13 novembre Lisa del Gatto e la psicologa Chiara Bonari approfondiranno il tema della fototerapia e la comunicazione dello stress attraverso le immagini.

La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo

corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità