Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 12:19
Il montagna il Cup diventa digitale
Da Sambuca a Marliana, da Abetone a San Marcello e presto anche a Pescia per la sanità arriva il sistema di prenotazione 2.0 per visite ed esami
PROVINCIA DI PISTOIA — Da Sambuca a Marliana, da Abetone Cutigliano a San Marcello Piteglio e presto anche a Pescia per la sanità arriva il sistema di prenotazione Cup 2.0 per visite ed esami. Il nuovo metodo al debutto sulla montagna pistoiese permette ai cittadini di collegarsi al numero unico aziendale, lo 055 545454, che lo scorso anno ha gestito ben 2.050.657 chiamate totali.
La centrale di prenotazioni offre agende dedicate e, quindi, riservate, solo per i cittadini residenti. Si potranno prenotare gli appuntamenti sia per le visite specialistiche che per le indagini diagnostiche: "Ma se entro sette giorni quegli appuntamenti saranno ancora disponibili verranno messi a disposizione dei cittadini residenti negli altri territori della Asl Centro", precisa il dottor Leonardo Pasquini direttore del Call Center e dell'Urp aziendale.
La novità riguarda anche la separazione dalle prime visite alle seconde di controllo che sempre di più devono essere gestite dallo specialista che ha già preso in carico il paziente, al fine di ridurre il fenomeno della frammentazione dei percorsi assistenziali. Il progetto è stato denominato Percorso Montagna perché oltre a interessare il Cup riguarda tutto l'ambito delle prenotazioni.
L'altra sostanziale novità riguarda la messa in rete delle farmacie presenti nell'area montana. Al progetto 2.0 hanno già aderito quelle presenti a Campotizzoro, Cutigliano, Gavinana, Maresca, Popiglio, Prunetta e la Farmacia comunale di San Marcello. Relativamente ai prelievi ambulatoriali è, invece, in fase di attivazione il sistema zero code per le prenotazioni del posto utilizzando il sistema regionale. Per quelli domiciliari a breve, annuncia la Asl, saranno attivate lenagende dedicate con la prenotazione sempre attraverso il sistema Cup 2.0.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI