Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 13:32

Prefetture, Pistoia accorperà quella di Prato

La conferma arriva dal viceministro dell'Interno Filippo Bubbico, che ha risposto alla Camera sulla misura di "spending review"



PISTOIA — Sono due in Toscana le prefetture che saranno accorpate a quelle di altre province: quella di Prato, che sarà unita con Pistoia e quella di Massa-Carrara che sarà unita con Lucca. Così la regione contribuirà al piano di "spending review" che dovrà portare, a livello nazionale, alla riduzione degli organi decentrati del governo da 103 a 80. 

Il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico ha risposto così alla Camera a una domanda sulla soppressione di 23 prefetture in tutta Italia: la riduzione delle Prefetture "consentirà di sviluppare, ancor più, le capacità di governo del territorio e di amministrazione" che spettano al Viminale in materia di "sicurezza, difesa e protezione civile, oltre che di garanzia delle libertà civili e del regolare funzionamento dei meccanismi elettorali, di sostegno e di supporto alle autonomie territoriali. 

Le razionalizzazioni sono state decise "sulla base di un'analisi ponderata di 21 indicatori oggettivi capaci di misurare le attività attinenti alle missioni istituzionali del ministero e alla specificità dei singoli territori": parametri demografici, sull'incidenza della criminalità organizzata, della delittuosità, dei fenomeni di calamità naturali o di criticità sociali; è stato considerato anche il "fenomeno migratorio" e il rapporto con gli enti locali.

In sostanza, quello prospettato dal Ministero è un assetto non più basato solo sulla sovrapposizione delle aree di competenza delle prefetture con i territori provinciali: "In alcuni casi l'ambito territoriale - spiega Bubbico - assume una dimensione più ampia, che risulta comunque in grado di garantire un efficientamento complessivo". 

Il viceministro conferma comunque che, anche con questa nuova conformazione, l'organizzazione dell'amministrazione periferica del ministero resta "imperniata sulle Prefetture, sulle Questure e i Comandi dei Vigili del fuoco". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità