Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 10:58

Il vivaismo fa il punto su problemi e soluzioni

Ettore Prandini
Ettore Prandini
Foto di: Coldiretti Pistoia / Facebook

Incontro al vertice, ieri, per il settore di cui la provincia di Pistoia è capitale. E ai lavori è intervenuto il presidente nazionale Prandini



PISTOIA — Visita del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini a Pistoia, la capitale italiana del vivaismo ornamentale, nell'ambito di un incontro che ha visto la partecipazione della vicepresidente della Regione Toscana con delega all'agricoltura Stefania Saccardi e dei vertici regionali e locali dell'associazione degli agricoltori. 

Ricordando i primati del florovivaismo pistoiese, Prandini ha messo in evidenza la reattività del florovivaismo in tempo di pandemia: "La filiera del verde è stata immediatamente e duramente colpita a inizio emergenza con cali di fatturato e conseguenti perdite che potevano essere devastanti - ha osservato -. L'intraprendenza dei nostri imprenditori, a cominciare dal polo pistoiese, e l'azione della Confederazione hanno messo in atto azioni e linee guida per permettere di ripartire, linee guida che poi sono state adottate anche in altre filiere, a cominciare dalla decontribuzione che ha permesso alle aziende agricole di non essere affossate finanziariamente e di mantenere stabili i livelli occupazionali". 

Coldiretti, ha continuato Prandini, è impegnata a dare prospettive a tutta l'agricoltura di cui beneficia direttamente e indirettamente l'intero paese, nella consapevolezza che i problemi da risolvere siano tanti: eccesso di ungulati, burocrazia esorbitante e mancanza di infrastrutture. "Bisogna innovare, investendo in ricerca - ha sottolineato - e dare gli strumenti per comprendere la valenza del settore primario a cominciare dall'educazione agroalimentare per i più piccoli".

"La presenza del presidente nazionale a Pistoia conferma la valenza della nostra agricoltura - spiega Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia -. Il florovivaismo rappresenta circa il 30% della produzione lorda vendibile dell'intero settore agricolo regionale: circa un miliardo di euro prodotti in soli 6.500 ettari".

👉PRANDINI A PISTOIA. Il Presidente nazionale di Coldiretti nella capitale del vivaismo 👉👉 Siamo di fronte all’eccellenza...

Pubblicato da Coldiretti Pistoia su Giovedì 13 maggio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità