Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:PISTOIA10°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La rapina da Yamamay: una commessa a terra ferita, l'altra affronta il bandito

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 19:52

"Florovivaismo pezzo di identità toscana"

L'assessore in visita a un vivaio
Un momento della visita dell'assessore Saccardi
Foto di: Stefania Saccardi / Facebook

Così si è espressa l'assessore regionale all'agroalimentare Saccardi oggi in visita presso le aziende vivaistiche e floricole del Pistoiese



PISTOIA / PESCIA — Giornata di visite e incontri per la vicepresidente e assessoressa all'agroalimentare della Toscana, Stefania Saccardi, a contatto diretto con le realtà produttive del florovivaismo dell'area di Pistoia e Pescia. "Sono venuta a confermare - ha detto Saccardi - l'attenzione costante della Regione per un settore produttivo che ha un valore strategico per questo territorio. Ma non c'è soltanto questo aspetto, pur fondamentale: il florovivaismo è un pezzo della stessa identità produttiva toscana, anche a livello internazionale". 

Saccardi, che era accompagnata dai consiglieri regionali Federica Fratoni e Marco Niccolai, ha visitato prima la cooperativa Flora Toscana, poi l'azienda Mati 1909, infine Vannucci Piante. Flora Toscana riunisce 90 produttori ed opera nel settore delle piante in vaso e dei fiori recisi, con una significativa presenza sul mercato nazionale ed anche estero.

"Ho visto grande dinamismo - ha sottolineato Saccardi - e sono convinta che con la programmazione 2021-22 dei fondi del Piano di sviluppo rurale, potrà arrivare ulteriore slancio al Piano integrato di distretto". Successivamente Saccardi ha visitato il vivaio Mati 1909, che fa parte di Confcooperative. "Mati - ha detto Saccardi - riesce a fondere l'alta qualità della produzione con l'attenzione al sociale". La visita è infatti stata anche l'occasione per parlare delle esperienze di agricoltura collegate alla cura delle persone più fragili ed all'integrazione sociale. 

Ultima tappa del tour è stata la Vannucci Piante di Vannino Vannucci, una delle più grandi aziende di vivaismo in Europa: "La Vannucci rappresenta un punto di riferimento nazionale per il settore - ha concluso l'assessore - un'eccellenza della quale la Toscana è da sempre fiera". 

Oggi con Confcooperative Toscana ho visitato alcune importanti realtà orto floro vivaistiche del Pistoiese: ▫️Flora...

Pubblicato da Stefania Saccardi su Venerdì 19 febbraio 2021
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità