Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 05 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo 2022, chi sono i 22 partecipanti: l'annuncio di Amadeus

Attualità lunedì 12 novembre 2018 ore 09:41

Via al restauro del pulpito di Giovanni Pisano

Nuova vita per il capolavoro dell'architetto pisano. Il progetto finanziato dall'associazione italo-americana Friends of Florence



PISTOIA — Il pulpito della chiesa di Sant'Andrea, capolavoro di Giovanni Pisano datato 1301, sarà restaurato grazie alla donazione dell'associazione Friends of Florence, che dopo il restauro del Cenacolo di Ghirlandaio alla Badia a Passignano, si impegna in questo nuovo progetto.

Il pulpito sarà anche sottoposto ad una analisi della struttura, che sarà realizzata grazie alla collaborazione tra soprintendenza e università di Firenze.

"Lo studio e il monitoraggio del pulpito di Giovanni Pisano è indispensabile per conoscere le reali condizioni di salute di quello che è uno dei capolavori assoluti dell''arte di tutti i tempi - spiega il soprintendente Andrea Pessina - Le indagini, avviate tra il 2007 e il 2008 dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, possono ora essere completate con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e si concluderanno con un meditato intervento di restauro. Tutto ciò sarà possibile grazie alla sensibilità e generosità della Fondazione Friends of Florence, che ringrazio di cuore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il virus corre sui vari territori comunali del Pistoiese mentre la nuova vittima porta a 690 il totale dei decessi in provincia da inizio pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca