Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità lunedì 12 novembre 2018 ore 09:41

Via al restauro del pulpito di Giovanni Pisano

Nuova vita per il capolavoro dell'architetto pisano. Il progetto finanziato dall'associazione italo-americana Friends of Florence



PISTOIA — Il pulpito della chiesa di Sant'Andrea, capolavoro di Giovanni Pisano datato 1301, sarà restaurato grazie alla donazione dell'associazione Friends of Florence, che dopo il restauro del Cenacolo di Ghirlandaio alla Badia a Passignano, si impegna in questo nuovo progetto.

Il pulpito sarà anche sottoposto ad una analisi della struttura, che sarà realizzata grazie alla collaborazione tra soprintendenza e università di Firenze.

"Lo studio e il monitoraggio del pulpito di Giovanni Pisano è indispensabile per conoscere le reali condizioni di salute di quello che è uno dei capolavori assoluti dell''arte di tutti i tempi - spiega il soprintendente Andrea Pessina - Le indagini, avviate tra il 2007 e il 2008 dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, possono ora essere completate con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e si concluderanno con un meditato intervento di restauro. Tutto ciò sarà possibile grazie alla sensibilità e generosità della Fondazione Friends of Florence, che ringrazio di cuore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno