Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 30 luglio 2019 ore 11:46

Uso dell'acqua potabile, scattano i divieti

Un provvedimento per prevenire i disagi legati alla scarsità di risorse idriche nel periodo estivo. Le violazioni prevedono sanzioni da 25 a 500 euro



PISTOIA — Per limitare il consumo di acqua potabile per fini non domestici su tutto il territorio comunale, è stata firmata un'ordinanza che ne vieta l'uso improprio. Lo rende noto il Comune di Pistoia sottolineando che il provvedimento ha  l'obiettivo di "Tutelare la risorsa idrica in un periodo caratterizzato da innalzamento delle temperature e scarsità di piogge".

"Il provvedimento  - spiega il Comune in una nota- rimarrà in vigore fino alla fine di settembre e vieta l’utilizzo di acqua potabile per il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili anche se dotate di impianto di riciclo dell'acqua, lavaggio di cortili e piazzali, innaffiamento di giardini e prati, lavaggio domestico di veicoli a motore, riempimento di piscine private".

"Sono naturalmente fatti salvi i divieti già disposti dalla normativa regionale vigente - aggiunge l'ente- tra i quali si ricordano il prelievo dagli idranti antincendio nelle strade per scopi diversi da quelli a cui sono destinati, il prelievo da fontane alimentate dall’acquedotto pubblico per usi diversi da quelli potabili e igienici, l’irrigazione di orti di superficie superiore a 500 mq.

Asl, polizia municipale, publiacqua e tutti gli altri organi di vigilanza effettueranno dei controlli. In caso di accertata violazione dell'ordinanza saranno applicate sanzioni amministrative da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.

Il provvedimento, prosegue il Comune, invita anche ad adottare "ogni accorgimento utile a garantire un risparmio di acqua, valido anche nei periodi di cessata crisi idrica, un comportamento virtuoso che limita costi e consumi della risorsa idrica. Si chiede pertanto ai cittadini di evitare di lasciare scorrere inutilmente l'acqua durante le operazioni di cucina e igieniche, di installare ai rubinetti miscelatori frangigetto e sistemi a doppio pulsante per gli sciacquoni dei bagni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità