Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 16:59

Un Natale lungo un mese

L'albero di Natale allestito in piazza Duomo nel 2015

Inizia con l'accensione dell'albero in piazza Duomo il calendario di eventi del Natale in città che si protrarrà fino a dopo Befana



PISTOIA — Da giovedì fino a domenica 8 Gennaio oltre duecento iniziative animeranno le vie del centro, frazioni, chiese,  musei, biblioteche, teatri e molti altri spazi cittadini per un Natale lungo più di un mese.

Il via ufficiale agli eventi de La cultura colora il Natale organizzati dal Comune avverrà giovedì con l’accensione dell'albero di Natale in piazza del Duomo, albero alto dieci metri e fornito dall'associazione vivaisti pistoiesi.

Accompagneranno l'evento i canti natalizi del coro di voci bianche I grilli cantanti della scuola primaria Civinini - Arrighi diretti da Lucia Innocenti Caramelli. Avis arricchirà la magia del Natale con il lancio di palloncini rossi.

L'allestimento di Natale, oltre a piazza del Duomo, illuminerà ulteriori spazi cittadini, come piazza Giovanni XXIII, piazza San Bartolomeo, piazza Gavinana, corso Silvano Fedi, piazza San Francesco, piazza degli Ortaggi, corso Antonio Gramsci.

Sabato presentazione ufficiale del programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 con l'attesa ripartenza dell'orologio del Campanile (vedi articolo collegato).

Come ogni anno, tra le iniziative più attese figurano la festa di fine anno e l'arrivo della Befana. Il 31 dicembre, Pistoia regala un viaggio nella musica, con numerosi concerti in giro per la città. Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini saranno presenti Gianluca Sibaldi, Silvia Benesperi e la Film Orchestra; in sala Maggiore il Wind sextet, sestetto di fiati; a Palazzo Fabroni, lo String Quartet; al museo Marino Marini, il Bossa Nova Quartett

Nel segno del dialogo interculturale, nel cuore di Pistoia, piazza del Duomo festeggerà l'arrivo del nuovo anno con il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, un gruppo multietnico nato nel 2002 con musicisti provenienti da dieci Paesi che, partendo dalla musica tradizionale di ogni paese, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae e classica, danno origine a una sonorità unica. 

Ad aprire l'anno da Capitale italiana della cultura sarà il concerto di Capodanno in programma in sala Maggiore alle 16 con Il Rossignolo, un gruppo specializzato nello studio e nell'esecuzione di musica antica su strumenti storici.

I festeggiamenti del primo Gennaio proietteranno la città verso i grandi appuntamenti del 2017. Per questo, alle 18 un raggio laser da Palazzo Fabroni si proietterà verso la Fattoria di Celle. Si tratta di un progetto di Chiara d'Afflitto e Giuliano Gori che, a sua volta, prende spunto da un'idea di Dani Karavan che nel 1978, a Firenze, aveva unito con un laser il Forte Belvedere con la Cupola del Brunelleschi. 

Come da tradizione, venerdì 6 Gennaio alle 16 la Befana scenderà dal Campanile di piazza del Duomo.

Presepi. Da sempre simbolo del Natale, i presepi quest'anno decoreranno numerose chiuse e spazi pubblici. La mostra PresepiAmo trova casa nella chiesa del Carmine da domenica 4 dicembre a domenica 8 Gennaio, dalle 16 alle 19,30. Due quelli che saranno allestiti nell'atrio del tribunale da giovedì 8 Dicembre: un presepe ecologico realizzato con radici e alberi scolpiti e uno composto con terracotte di Montelupo fiorentino. Due anche quelli allestiti nella cattedrale di San Zeno (nella cripta un presepe siciliano e nella cappella sotterranea un secondo di pietra), mentre l'artista Franco Melani proporrà nella basilica della Madonna dell'Umiltà un presepe di piume e terra argillosa che sarà inaugurato domenica 11 Dicembre.
Un'esposizione di presepi d'artista da giovedì 8 Dicembre sarà presente al museo Marino Marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità