Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 07:30

Un giardino in nome del vigile del fuoco eroe

Avrà il nome di Paolo Novelli, vigile del fuoco morto in servizio nel 1996, il giardino accanto al liceo classico Forteguerri



PISTOIA — Giardino "Paolo Novelli". Questo il nuovo toponomastico del giardino accanto al liceo classico Forteguerri.

La cerimonia di intitolazione è prevista per le 9,30, con una messa celebrata dal vescovo monsignor Fausto Tardelli e da un concerto della corale Valle dei Fiori di Pescia, diretta da Luca Innocenti.

Paolo Novelli è vigile del fuoco morto in servizio nel 1996, a soli 33 anni, nel tentativo di soccorrere due operai imprigionati in una cisterna, e alla cui memoria è stata conferita la medaglia d'oro al valore civile.

L'intitolazione avrà in occasione della 6° Giornata della memoria e in coincidenza con il ventesimo anniversario della morte di Paolo Novelli, avvenuta il 31 Ottobre 1996.

La decisione di intitolare il giardino a Paolo Novelli è stata presa nel corso della riunione della commissione toponomastica del 23 Marzo scorso, quando è stata accolta la richiesta presentata dall'associazione nazionale Vigili del Fuoco.

Un'epigrafe commemorativa sarà posizionata sulla parete nord del convento da Sala. Per questo, durante la mattina, è prevista anche l'apertura straordinaria alla cittadinanza della cappella del Santo Crocifisso del Convento da Sala, effettuata a cura e sotto la responsabilità dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno