Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 10:34

Sepoltura perpetua per il pittore pop Buscioni

Umberto Buscioni
Umberto Buscioni

La giunta dovrà nominare Cittadino Illustre l'artista pistoiese scomparso nel 2019. Si apre la via per realizzare il cenotafio disegnato da lui stesso



PISTOIA — Nomina di Umberto Buscioni a Cittadino Illustre e per lui sepoltura perpetua con realizzazione di un cenotafio nel Cimitero principale di Pistoia con lapide disegnata dallo stesso artista scomparso nel 2019: è ciò a cui è impegnata la giunta comunale pistoiese in forza della mozione approvata all'unanimità dal consiglio comunale.

L'atto, d'iniziativa dei consiglieri di Fratelli d'Italia Lorenzo Galligani, Gabriele Sgueglia, Francesca Capecchi e Jessica Sicari e dei consiglieri di Pistoia Concreta Benedetta Menichelli, Fabio Raso ed Emanuele Gelli e da Iacopo Bojola di Forza Italia Centristi per l'Europa, ha incassato l'accordo dell'intera assemblea cittadina.

Nelle premesse della mozione si ricorda che «il 6 Maggio 2019 mancava all'affetto dei suoi cari e alla città il noto artista Umberto Buscioni. Il pittore, nato a Pistoia il 13 Luglio 1931, prima costituendo con gli amici Barni, Natalini e Ruffi quella che il critico Cesare Vivaldi definì la Scuola di Pistoia unanimemente considerata una delle più notevoli risposte italiane alla Pop Art, quindi intraprendendo un lungo e personalissimo itinerario artistico svoltosi attraverso quasi mezzo secolo, ha portato alto il nome della città in Italia e nel mondo".

Adesso, si ricostruisce nella mozione, le sue spoglie sono "inumate in posizione anonima presso il Cimitero Principale del Comune di Pistoia". Tuttavia la famiglia Buscioni, "una volta individuata l'area per la nuova sepoltura dell'artista in accordo con l'amministrazione comunale, si è resa disponibile, a sue spese, a realizzare un cenotafio in onore di Umberto Buscioni da posizionare all'interno del Cimitero Principale e abbellire lo stesso con una lapide disegnata dallo stesso pittore".

Dunque la mozione impegna la giunta comunale a "nominare Umberto Buscioni “Cittadino Illustre” della Città di Pistoia e garantirgli la sepoltura perpetua, da intendersi, nella misura di legge, in anni 50" e chiede inoltre alla giunta di "adoperarsi per la realizzazione della nuova sepoltura nella quale traslare i resti allo scadere del decimo anno della prima sepoltura" come da regolamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità