Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 12:25

Torna l'antico rito delle 'statio'

Iniziativa del vescovo Fausto Tardelli che invita alla riscoperta della tradizione romana delle stazioni quaresimali nelle chiese pistoiesi



PISTOIA — Il rito è antico e nasce come veglia, accompagnata dal digiuno, con la quale ci si prepara a vivere un avvenimento importante. Si riprende anche la terminologia militare, come sottolinea sant'Ambrogio, per cui la 'statio' rimanda all'immagine della sentinella che vigila nell'accampamento.

Parlare oggi delle 'Stazioni quaresimali' può sembrare una cosa d’altri tempi, ma a ben vedere, precisa la Diocesi di Pistoia, è un modo forte di manifestare la fede nella Chiesa che è unita intorno al vescovo e alla sua storia spirituale.

Da qui la riscoperta voluta da monsignor Fausto Tardelli e la scelta di 5 chiese significative nel panorama cittadino:  San Paolo, Sant’Andrea, San Bartolomeo, San Giovanni e la Cattedrale, che custodisce la reliquia di San Giacomo.

Questi, dunque, gli appuntamenti delle 'stazioni quaresimali', sempre alle 21: il 19 febbraio nella chiesa di Santa Maria del Soccorso per procedere poi a San Bartolomeo. Il 26 febbraio nella chiesa della Misericordia per procedere poi a San Paolo. Il 4 marzo nel Battistero per entrare con una processione in Cattedrale per la Celebrazione Penitenziale nell’ambito delle “24 ore per il Signore” e l’11 marzo nella chiesa del Carmine per andare poi in Sant’Andrea. Il 18 marzo l'appuntamento è in San Leone per la celebrazione della messa in San Giovanni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità