Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 08:00

Terza corsia A11, bando revocato

autostrada

La notizia annunciata da Autostrade per l'Italia. Il governatore chiede chiarimenti e da Aspi trapela che l'opera resta prioritaria. Insomma: è giallo



PISTOIA — Giallo terza corsia sull'A11 tra Firenze e Pistoia. Autostrade per l'Italia annuncia infatti di aver revocato il bando di gara per i lavori di ammodernamento e ampliamento alla terza corsia nel tratto Firenze-Pistoia dell'autostrada A11 Firenze-Pisa nord. Il provvedimento di revoca è già in Gazzetta Ufficiale, assunto - si spiega - "in considerazione del mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento della pubblicazione del bando di gara". Tradotto: le condizioni sono mutate e il bando - di entità pari a 248,2 milioni di euro, pubblicato il 5 luglio 2019 - va adeguato all'attualità.

Gelo. E quindi? L'opera è tra le più attese lungo tutto l'asse, ma in particolare nel Pistoiese la agognano le economie territoriali, vivaismo in testa. A stretto giro ecco dunque la reazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che annuncia di volersi chiarire con l'amministratore delegato Tomasi: "Ritengo" questo bando "uno dei passaggi importantissimi e su cui sono state operate le procedure per gli espropri necessari per realizzare un'infrastruttura che è decisiva - afferma Giani - nell'area centrale della Toscana". 

Secondo l'assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli "la revoca era dovuta perché questo era un bando di prequalifica del 2019 e quindi è ragionevole che ci siano ragioni di mercato diverse e per le quali deve essere rinnovato. Il problema è che Aspi è ancora in attesa dall'approvazione del progetto esecutivo dell'opera e, più in generale, della sottoscrizione del piano economico e finanziario per investimenti per circa 7 miliardi di euro in tutta Italia".

La vicenda dunque si ingarbuglia, tanto che da Aspi si lascia trapelare che l'opera resta assolutamente nei piani di sviluppo, ma che essendo mutate le condizioni di mercato dal 2019 in qua, è stato preferito revocare il bando per riaprire la procedura aperta di gara per la realizzazione dell'opera non appena il progetto esecutivo verrà approvato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità