Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 15:20

Silvana De Mari vince il Ceppo per l'infanzia

Il prestigioso premio letterario festeggia il decimo compleanno con una mostra che ne ripercorre la storia alla biblioteca San Giorgio



PISTOIA — E’ il romanzo Hania, il Guerriero di Luce (Giunti) di Silvana De Mari il libro a cui la giuria del 60mo Premio Internazionale Ceppo Pistoia, nella decima edizione del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza, ha deciso di assegnare il riconoscimento.

Tra le pagine del romanzo, elfi, nani, orchi, draghi e umani diventano uno strumento per parlare di ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni, ribellioni in forma di favola. Uscito a settembre 2015, il romanzo per ragazzi è diventato subito un grande successo e sono già state previste traduzioni in diverse lingue.

Il Premio rientra nella 60ma edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, che si svolgerà fra febbraio e marzo 2016 con importanti novità per festeggiare i sessant’anni di vita. La cerimonia di consegna del Premio alla De Mari si terrà il 15 marzo. Per l’occasione Silvana De Mari terrà all’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia la quarta delle Ceppo Ragazzi Lectures, La letteratura fantastica, primo patrimonio dell’umanità, a cura del poeta e critico Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri.

Agli incontri di marzo con la scrittrice saranno presenti gli studenti delle scuole secondarie di primo (classi 1-2-3) e secondo grado (classi 1-2). Nell’occasione saranno premiati gli studenti partecipanti al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi con le migliori recensioni, scritte e multimediali, su alcuni libri di Silvana De Mari e sui classici da lei consigliati. C’è tempo fino al 20 gennaio per iscriversi, scrivendo a cepporagazzi@gmail.com. Possono partecipare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (classi prima e seconda) della Provincia di Pistoia. Per saperne di più: www.facebook.com/cepporagazzi.

Non solo. In occasione del decimo compleanno del Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra che ripercorrerà la sua storia, con gli autori e le autrici che ne sono stati protagonisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità