Fernando Botero, la grazia leggera dei corpi pieni. I segreti di un artista che reinventò la figura umana
Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 06:30
Sicurezza in tribunale, la municipale c'è
La questione della vigilanza oggetto di un'interpellanza del Movimento 5 Stelle nell'ultima seduta del Consiglio comunale
PISTOIA — A chiedere chiarimenti è stato il consigliere pentastellato Giacomo del Bino.
Sulla questione è quindi intervenuta Daniela Belliti, vicesindaco di Pistoia, che ha ripercorso l'iter delle funzioni di controllo e vigilanza da parte della polizia municipale nelle vicinanze degli uffici giudiziari.
Attività che, ha spiegato Belliti, si è svolta in maniera coordinata e concertata con gli altri corpi di polizia fino allo 31 agosto 2015. Da allora, la polizia municipale ha ripreso la normale organizzazione del lavoro, che prevede comunque una presenza costante in piazza del duomo.
Questo perché dal primo settembre, alcune funzioni che i Comuni avevano esercitato negli uffici giudiziari sono state trasferite sotto la competenza del Ministero di grazia e giustizia.
Belliti ha ribadito che, in ogni caso, il Comune di Pistoia continua a garantire la collaborazione per quanto riguarda la manutenzione degli edifici che sono sedi di uffici giudiziari. In particolare, sulla sicurezza, ha concluso la vicesindaco, è stato frutto del lavoro dell'ufficio tecnico del Comune il progetto di messa in sicurezza del tribunale tramite l’installazione di tornelli e metal detector, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI