QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15°25° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 18 settembre 2019

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 07:00

Screening gratuito per prevenire l'ictus

Quattro ambulatori dell'ospedale San Jacopo saranno a disposizione dei cittadini con specialisti della neurologia e tecnici di neuro fisiopatologia



PISTOIA — In occasione della Giornata Mondiale contro l’ictus sabato 14 Maggio, l' unità operativa di neurologia diretta dal dottor Gino Volpi ha organizzato lo screening gratuito per la prevenzione dell’ictus cerebrale.

Nella lotta all’ictus il fattore tempo è determinante e saper riconoscere subito i primi segni, poter essere tempestivamente ricoverati e curati in reparti dove vengono attivati specifici protocolli di emergenza e urgenza, può evitare gravi conseguenze e disabilità permanenti.

Dal momento che il fattore tempo è decisivo, già in pronto soccorso, i pazienti ricevono la terapia endovenosa trombolitica: grazie a questi interventi circa l’80% delle persone colpite da ictus ogni anno riesce a salvarsi ed il 50% torna ad una vita normale.

Lo screening prevede un’intervista sui fattori di rischio (età, sesso, predisposizione familiare, sedentarietà, fumo alcol, ipertensione diabete, ipercolesterolemia, ecc…) attraverso la compilazione di una scheda clinica, misurazione della pressione arteriosa, valutazione della fibrillazione atriale ed eventualmente, in casi selezionati, anche l’ecocolodoppler carotideo e vertebrale.

Anche quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione provinciale ALICE (associazione per la lotta contro l’ictus cerebrale) che ha dedicato il mese di Maggio alla prevenzione di questa importante malattia.



Tag

Italia Viva, Renzi e Vespa prendono il caffè e all'ex premier «sfugge» il nome del nuovo partito

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità