Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 15:35

Tumore del colon retto, conoscerlo è la prima cura

E proprio con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza e sviluppare l'attività di screening è stato promosso un master di perfezionamento



PISTOIA — Il master, che si svolgerà il 9 e il 10 ottobre è stato pensato partendo dalla consapevolezza che questo tipo di tumore è quello più diffuso in Toscana e che, nonostante una progressiva diminuzione della mortalità, rimane la prima causa di morte per tumore per le donne e la seconda per gli uomini.

Proprio per combattere questa forma tumorale è stato ideato un nuovo test del Dna che permette di individuare la patologia in maniera non invasiva.

"Il tumore del colon retto - afferma Antonio Balzano, presidente dell'associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri- è una patologia che non può essere sottovalutata perché fa registrare un'incidenza media nei due sessi del 12% e nonostante la conosciamo maggiormente si tratta di una malattia in aumento nel sesso maschile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura