Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:56 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fentanyl addio
Fentanyl addio

Attualità Mercoledì 08 Ottobre 2014 ore 15:35

Tumore del colon retto, conoscerlo è la prima cura

E proprio con l'obiettivo di promuoverne la conoscenza e sviluppare l'attività di screening è stato promosso un master di perfezionamento



PISTOIA — Il master, che si svolgerà il 9 e il 10 ottobre è stato pensato partendo dalla consapevolezza che questo tipo di tumore è quello più diffuso in Toscana e che, nonostante una progressiva diminuzione della mortalità, rimane la prima causa di morte per tumore per le donne e la seconda per gli uomini.

Proprio per combattere questa forma tumorale è stato ideato un nuovo test del Dna che permette di individuare la patologia in maniera non invasiva.

"Il tumore del colon retto - afferma Antonio Balzano, presidente dell'associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri- è una patologia che non può essere sottovalutata perché fa registrare un'incidenza media nei due sessi del 12% e nonostante la conosciamo maggiormente si tratta di una malattia in aumento nel sesso maschile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bandito a volto coperto si è introdotto nell'esercizio all'ora di chiusura. Dipendenti sotto tiro per ottenere l'incasso e i loro averi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca