Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 10:30

La grande arte pistoiese nella tesi all'Ecomuseo

La quadreria a Palazzo Rospigliosi
La quadreria a Palazzo Rospigliosi

Nuovo appuntamento online con gli elaborati di laurea per il polo della montagna pistoiese che dedica un incontro alle opere di Giacinto Gimignani



PISTOIA / SAN MARCELLO PITEGLIO — C'è una piccola Roma nel cuore di Pistoia. E' condensata nelle opere di Giacinto Gimignani conservate a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale di Pistoia. Alla loro scoperta conduce il prossimo appuntamento con le tesi di laurea proposte dall'Ecomuseo della montagna pistoiese, fissato online in videochiamata Zoom o in diretta sulla pagina Facebook del polo espositivo per il prossimo giovedì 15 aprile dalle 18 alle 19.

Sarà la dottoressa in storia dell'arte Veronica Bucelli a presentare la sua tesi che si intitola proprio Una piccola Roma nel cuore di Pistoia. Le opere di Giacinto Gimignani a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale. L'elaborato studia le opere del maestro pistoiese Giacinto Gimignani (1606-1681) custodite presso la collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale a Pistoia, oggi sede del Museo Diocesano cittadino. Nella quadreria sono presenti ben 27 tele del pittore, una quantità sorprendente che rende unico questo luogo. 

Gimignani nacque a Pistoia per recarsi giovanissimo a Roma, dove rimase per tutta la vita tranne per una breve parentesi toscana. Nella Città Eterna ebbe modo di conoscere le tendenze artistiche della capitale pontificia, prima come allievo del maestro Pietro da Cortona e poi man mano avvicinandosi allo stile del francese Nicolas Poussin, esponente della corrente del classicismo. L'artista intrecciò un’importante relazione umana e professionale con Giulio Rospigliosi, futuro papa Clemente IX, prelato e mecenate pistoiese anch’egli residente a Roma. 

Per la quadreria pistoiese Gimignani realizza opere a tema religioso e mitologico, talvolta con l’aiuto del figlio Ludovico, anche lui pittore. La preziosa collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale proprio per la massiccia presenza di pitture di Gimignani, ormai romano nello stile pittorico, rappresenta un caso unico sul territorio pistoiese. All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero. Non resta che accedere alla riunione. Per farlo le credenziali Zoom sono ID riunione 815 7833 8832 e Passcode 757464. Oppure c'è la diretta sulla pagina Facebook dell'Ecomuseo che consiglia di collegarsi intorno alle 17,45.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità