Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:38 METEO:PISTOIA18°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Piero Angela, il figlio Alberto: «È stato come vivere con Leonardo da Vinci»

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 15:10

Riapre risanata la ferrovia Porrettana

I lavori sulla ferrovia
I lavori sulla ferrovia

La linea era interrotta dal Novembre 2021, quando un grosso masso si era distaccato dalla parete piombando sui binari, rinnovati in vari tratti



PISTOIA — Ci siamo: domenica 12 Giugno riapre la linea ferroviaria Porretta-Pistoia risanata dopo la frana che l'aveva compromessa nel Novembre 2021. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha ultimato nei tempi previsti i lavori di manutenzione straordinaria che hanno visto impegnati oltre 50 tecnici coadiuvati da mezzi d’opera.

I primi interventi realizzati sono stati quelli di messa in sicurezza della parete del versante La Cava, proprio quello interessato dalla frana, attraverso la posa di ampie reti, barriere paramassi e la costruzione di un nuovo muro di contenimento in calcestruzzo armato.

Le attività si sono poi spostate all’interno delle gallerie Cugna, Calde e Corbezzi, dove sono stati sostituiti i binari, le traverse e la massicciata ed è stata posata una nuova tubazione per lo smaltimento delle acque.

Il rinnovo dei binari ha interessato inoltre la tratta fra Piteccio e Corbezzi. Rinnovati anche i portali di protezione della linea di alimentazione elettrica in corrispondenza di sei passaggi a livello fra Valdibrana e Pistoia ed eseguito l’upgrading di alcuni impianti tecnologici.

Contestualmente sono state effettuate visite specialistiche ai ponti ferroviari ed è stata regolarizzata la vegetazione in prossimità dei binari. L’investimento complessivo di Rfi è stato di 7,5 milioni di euro, di cui un milione per la messa in sicurezza del versante La Cava.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non si sono verificati nuovi decessi per il virus. L'incidenza giornaliera del contagio è la più bassa a livello regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità