Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 17:40

Pistoia resta in zona rossa, le restrizioni

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che firmerà entro stasera l'ordinanza. le misure in vigore fino al 21 Marzo



PISTOIA — Sul fronte Covid la Toscana è ancora arancione ma non la provincia di Pistoia, che resterà in zona rossa fino al 21 Marzo, salvo ulteriori proroghe.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che firmerà entro stasera l'ordinanza.

Queste le misure previste a Pistoia.

Per quanto riguarda la scuola, sono sospese le attività dei servizi educativi dell'infanzia e le attività scolastiche delle scuole di ogni ordine e grado, che si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. La mensa scolastica sarà disdetta automaticamente.

Ogni spostamento è vietato, sia nello stesso comune che nei comuni limitrofi, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Sono consentiti gli spostamenti all’interno del territorio del comune per sottoporsi allo screening eventualmente organizzato e alle vaccinazioni anti-Covid. Inoltre è consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari per lo svolgimento della didattica in presenza dove permessa.

Sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità (ad esempio ottica, ferramenta, vivai, piante e fiori, articoli sportivi). Restano aperti edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Restano sospesi i saloni di parrucchieri e barbieri, estetisti.

Nel mercato bisettimanale che si svolge in centro storico e nei mercati di Bottegone e Fornaci potranno esercitarsi le sole attività di commercio alimentare, di vendita di piante e fiori e da parte dei produttori agricoli. Pertanto nei mercati cittadini restano aperti i banchi presenti in Piazza della Sala ed in Piazza San Francesco.

Le attività di ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono consentite solo in modalità di asporto: fino alle 22 per i ristoranti, fino alle 18 per bar e negozi di bevande al dettaglio. La consegna a domicilio è sempre consentita.

L'attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con la mascherina. L'attività sportiva è consentita solo all'aperto e in forma individuale.

I servizi nelle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana non cambiano e continuano ad essere forniti nelle modalità già in vigore. In particolare nella biblioteca San Giorgio i posti a disposizione degli studenti sono 71 al mattino e 71 nel pomeriggio per permettere le misure di distanziamento. I prestiti sono possibili solo su prenotazione attiva dalle 9 alle 19 da martedì a sabato, dalle 14 alle 19 il lunedì. Inoltre è possibile richiedere il prestito a domicilio. La caffetteria della biblioteca San Giorgio continuerà a fare l’asporto con accesso dal giardino della biblioteca. Anche per l'Archivio storico è confermato lo stesso orario su prenotazione.

Uffici demografici. Per ridurre al minimo gli accessi negli uffici, Il Comune di Pistoia invita i cittadini a utilizzare il più possibile i servizi online (https://pistoia.comune-online.it) e a prendere gli appuntamenti per la carta di identità. E' anche possibile utilizzare il modello di autocertificazione (ad esempio per residenza e stato di famiglia). Gli accessi sono scaglionati e nei singoli uffici non può entrare più di una persona alla volta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità