Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura venerdì 10 dicembre 2021 ore 14:32

Remo Gordigiani retrospettivo nella mostra omaggio

Remo Gordigiani
Remo Gordigiani

L'evento tributo al pittore scomparso 30 anni fa è allestito a palazzo comunale. L'ingresso è gratuito, si entra solo col green pass



PISTOIA — A trent’anni dalla morte a Pistoia di Remo Gordigiani, ecco la mostra omaggio che ricostruisce retrospettivamente l'opera del pittore. L'evento è allestito nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale e sarà inaugurato domani sabato 11 Dicembre alle 16 per rimanere visitabile sino al 9 Gennaio 2022 a ingresso gratuito con obbligo di green pass.

Seppur non esaustiva, la piccola ma significativa selezione documenta il percorso creativo del pittore, attivo all’interno della scuola figurativa pistoiese consacrata nel 1960 dalla mostra Artisti pistoiesi alla Galleria Strozzina di Firenze e identificata col nome di generazione di mezzo: seguendo un andamento tematico, sono le parole dello stesso artista a far da guida nelle sale espositive attraverso le stagioni poetiche di una lunga e poliedrica ricerca.

Dall’Autoritratto del 1947 si succedono i lavori dei primi anni Cinquanta – ritratti e paesaggi, tra i quali spicca Figura allo specchio – legati alla tradizione figurativa toscana con influenze fauves, gli svolgimenti informali dei primi anni Sessanta nei Battelli, le semplificazioni ispirate dal linguaggio della comunicazione di massa nei Romanici, i collage eseguiti tra il 1964 e il 1981 e il progetto Il Mare del 1974-1976.

Nel 1964 Gordigiani, a seguito di una dermatosi che gli avrebbe progressivamente impedito l’uso dei colori a olio, è costretto a rivolgersi a nuove modalità operative. Inizia così un lavoro condotto nel riserbo del suo studio e che l’artista riteneva di grande importanza all’interno del proprio svolgimento pittorico: i collage. 

Ad essi è dedicata un’intera sala a ragione dell’alta qualità artistica, del rigore e dell’originalità della ricerca che li ha prodotti: un lavoro formato da 161 elaborati, numerati e ordinati dallo stesso artista, e mai esposto in vita. A chiusura della mostra, domenica 9 gennaio, alle 17, sarà possibile partecipare a una conversazione aperta al pubblico Attorno all’opera di Remo Gordigiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità