Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:21 METEO:PISTOIA12°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Cultura venerdì 27 agosto 2021 ore 12:05

C'era una volta la scuola per le mamme

Alunne in foto d'epoca
Un gruppo di alunne dell'istituto Regina Elena

La storia pistoiese torna ad animare gli appuntamenti sotto il loggiato della biblioteca Forteguerriana. Si partecipa prenotando e col Green Pass



PISTOIA — C'era una volta la scuola per le mamme. Sotto il loggiato della biblioteca Forteguerriana, martedì 31 Agosto alle 17, tornano gli appuntamenti sulla storia pistoiese con l’intervento di Chiara Martinelli su Una scuola per le madri? Formazione, vita e morte della scuola professionale femminile “Regina Elena” (1925-1930)

Sorta nel 1925 e destinata a vita breve, la scuola professionale "Regina Elena" fu a lungo l’unico tentativo di dotare Pistoia di un istituto professionale femminile. Ma qual era il significato del termine all'inizio del Novecento? L’intervento cercherà di ricostruire programmi e condizioni sociali delle alunne della scuola, evidenziando altri significati e altri contesti rispetto a quelli attuali.

Chiara Martinelli ha conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in Storia all’Università di Firenze con una tesi sull’evoluzione dell’istruzione professionale in Italia dal 1861 al 1914. Ha collaborato con il Council of the European Union e con l’Università di Milano Bicocca. Da sempre i suoi studi vertono sui temi della scuola e dell'istruzione al centro di due pubblicazioni per l'Istituto storico della resistenza di Pistoia e di altre per l'Istituto storico lucchese. 

Secondo la normativa vigente, per partecipare all’iniziativa è necessario esibire il Green Pass o in alternativa l’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Per prenotarsi si può scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonare al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13,30 e martedì e giovedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due operai sono rimasti coinvolti in un incidente sul lavoro mentre scaricavano del materiale da un automezzo in una ditta che tratta legname
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS