Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 04 dicembre 2016 ore 06:00

Referendum, pistoiesi chiamati alle urne

Gli elettori pistoiesi chiamati alle urne sul referendum costituzionale sono 70.558. Per esprimere il proprio voto c'è tempo dalle 7 alle 23



PISTOIA — E´ tutto pronto per il referendum costituzionale. Gli elettori pistoiesi chiamati alle urne sono 70.558 di cui 33.403 uomini e 37.155 donne. Si vota dalle 7 alle 23.

Anche per questa consultazione referendaria il centro elaborazione dati dell'amministrazione ha creato un portale dedicato che permetterà a tutti di seguire in tempo reale i risultati tramite web

Il programma, all'indirizzo http://elezioni.comune.pistoia.it, consultabile da sabato anche dalla home-page del sito del Comune. 

Cosa occorre per votare. Per poter esercitare il diritto di voto, il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza all’interno del Comune dopo le ultime elezioni dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell'indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale. 

Cosa fare per farsi rilasciare un duplicato della tessera elettorale. Chi non ha la tessera elettorale o non la può più utilizzare (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) oppure ha necessità di effettuare annotazioni per la variazione di indirizzo, può rivolgersi all’ufficio elettorale. Si ricorda che per avere il duplicato, occorre sempre portare la vecchia tessera elettorale a meno che non si sia smarrita o sia stata rubata. Il 4 Dicembre sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23), anche per il rilascio delle carte di identità.

Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, scelto fra gli elettori di un qualsiasi Comune. Per ottenere l’assistenza è necessario, per coloro che non hanno già riconosciuta un'invalidità permanente dall’apposita commissione medica, richiedere specifica certificazione all’ufficio di medicina legale in via della Quiete 12/e, telefono 0573 353874.

Gli elettori disabili su sedia a rotelle, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza o domicilio al più vicino seggio privo di barriere architettoniche, con successivo ritorno all´abitazione di partenza. Il servizio è organizzato dal Comune e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell'elettore. Per il trasporto di persone non deambulanti su dispositivo mobile (sedia a rotelle) il referente è Fabio Dolfi, telefono 335 5695031 (in orario 9-12 e 15-20) o fax 0573 531672. Per persone non deambulanti prive di dispositivo mobile occorre contattare e prendere accordi con la Croce Verde (numero telefonico 0573 34345) o la Misericordia di Pistoia (numero telefonico 0573 5050).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità