Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura sabato 07 novembre 2015 ore 15:00

Quegli incontri alla trattoria degli Autotreni

La memoria storica cittadina raccolta tra le pagine di un libro che sarà presentato nella sala Maggiore del palazzo comunale



PISTOIA — Si chiama Gli Autotreni in Porta al Borgo – Uno straordinario palcoscenico a Pistoia (1931-1980) il volume scritto da Giovanni Antonini che sarà presentato nel pomeriggio di oggi, sabato 7 novembre alle 17 nella sala Maggiore del palazzo comunale.

Il volume, arricchito dalla prefazione dello storico e ricercatore Claudio Rosati, descrive uno spaccato di vita cittadina che, dal fascismo, attraversa il boom economico e si protrae fino alla fine degli anni ‘70. Giovanni Antonini, in parte in prima persona e in parte attraverso i ricordi di famiglia, narra la sua esperienza affiancando al proprio racconto le testimonianze di molti pistoiesi.

Tra il 1931 e il 1980 la trattoria degli Autotreni è stata un importante punto di ritrovo, luogo di aggregazione e di riferimento per gente di ogni età e ceto: operai, industriali, commercianti, artisti, artigiani, professionisti, politici, avventori di passaggio. Agli Autotreni si discuteva della vita artistica e politica di Pistoia, una città culturalmente viva e attenta a quanto accadeva in quel periodo in Italia e nel mondo. 

Giusto per dare un'idea, sul finire degli anni ‘60, le presenze ogni giorno erano più di quattrocento: stavano tutti contribuendo, forse inconsapevolmente, a creare il mito di un luogo che non ha avuto eguali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno