Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 19 aprile 2023 ore 11:01

Prodotti da fumo, maxi blitz e sequestrano tutto

Dogane, finanza e municipale mettono le mani su liquidi da inalazione, con e senza nicotina, sigarette elettroniche, vaporizzatori e resistenze



PISTOIA — I funzionari ADM dell’Ufficio dei Monopoli per la Toscana di Firenze hanno effettuato un intervento congiunto, con il nucleo commerciale della Polizia Municipale di Pistoia, in una rivendita di prodotti da fumo e Monopoli di Stato presente sul territorio comunale. Sul posto è intervenuta anche la Guardia di Finanza di Pistoia.

La rivendita era monitorata da tempo e l'intervento coordinato ha consentito di contestare al titolare una serie di violazioni amministrative e penali.

Durante l'operazione sono state rinvenute ingenti quantità di prodotti liquidi da inalazione, con e senza nicotina, posti in vendita sugli scaffali per un totale di circa 3.300 confezioni che il titolare non poteva vendere in quanto non in possesso della prevista licenza rilasciata dai Monopoli di Stato; la merce, per questo motivo, è stata sottoposta a sequestro penale e il titolare deferito all’Autorità Giudiziaria; nei prossimi giorni verrà quantificata l'entità della sanzione amministrativa prevista in questi casi. 

Il Gruppo Guardia di Finanza di Pistoia, inoltre, ha rilevato che nell’esercizio commerciale erano in vendita prodotti privi delle informazioni in lingua italiana, in violazione del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005); ha proceduto, pertanto, al sequestro di 9.088 sigarette elettroniche, vaporizzatori e resistenze irregolari e alla segnalazione del responsabile alla Camera di Commercio di Prato-Pistoia per l’irrogazione della relativa sanzione amministrativa che potrà arrivare a un massimo di 25.823 euro.

La Polizia Municipale ha verificato, poi, l'assenza della prevista licenza di vendita rilasciata dal Comune, così 4.000 pezzi di prodotti di tabaccheria sono stati sequestrati e al titolare è stata contestata una sanzione pari a 5 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità