Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 13:27

L'igiene urbana sulla app che riconosce i rifiuti

La app

Si chiama Junker ed è il nuovo servizio di Alia che fornisce le indicazioni per gettare correttamente la spazzatura a seconda del tipo



PISTOIA / PRATO — Si scansiona il codice a barre del prodotto e la app riconosce quale tipo di rifiuto sia e a quale frazione appartenga, così da indicare al cittadino dove buttarla via in maniera corretta. E' Junker, la app con cui Alia Servizi Ambientali Spa si propone di facilitare la vita dei cittadini nei territori serviti tra cui quelli provinciali di Pistoia e Prato. Basta un click per ottenere dallo strumento, unico in Italia e in Europa, l'identikit del rifiuto e le modalità di conferimento secondo la normativa vigente sul territorio. 

Il riconoscimento dei rifiuti da conferire funziona scansionando il codice a barre del prodotto o dell'imballaggio. Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l'esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc e via discorrendo. Il database degli oggetti in progress viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti. Se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, infatti, l'utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. 

Lo strumento è dunque collaborativo, perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities. Ma Junker, disponibile gratuitamente per tutti gli abitanti dei 58 comuni gestiti, consultabile in 10 lingue, è la piattaforma dove gli utenti possono trovare informazioni sul sistema di raccolta e servizio, l'ubicazione degli Ecocentri, delle Ecotappe e degli Ecofurgoni di Alia Servizi Ambientali, localizzazione delle postazioni stradali (interrate comprese), delle campane del vetro, dei punti di conferimento Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), calendari del porta a porta con possibilità di impostare le relative notifiche, indicazioni per ritiro ingombranti e rifiuti speciali, notizie sulla pulizia strade e relativi alert, fruizione della Bacheca del riuso, accesso a sistemi di prenotazione, quiz e divertenti giochi. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coronavirus, non si arresta la scia delle vittime in provincia di Pistoia. 105 nuove positività accertate nelle ultime 24 ore
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca