Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 17:30

Pochi vigili del fuoco, Giani scrive a Lamorgese

Dopo l’interrogazione del consigliere Marco Niccolai (Pd) il presidente della Regione Toscana si è attivato presso il ministero dell’Interno



PISTOIA — Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha scritto al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per sottoporgli i quesiti sollevati dal consigliere regionale del Pd e presidente della commissione Aree Interne Marco Niccolai.

“Sono a trasmetterle l’interrogazione, di cui condivido pienamente il contenuto e gli intenti, – scrive Giani a Lamorgese – con cui il consigliere sollecita alla presidenza della Regione la valutazione della possibilità di attivarsi presso il ministero da lei presieduto ai fine dell’individuazione delle risorse necessarie per implementare l’organico del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia in modo da garantire gli standard minimi richiesti per ogni intervento di soccorso”.

"Ringrazio il presidente Giani per questa lettera – commenta Niccolai – e auspico che la ministra Lamorgese possa prendere in esame la questione in tempi brevi, facendo in modo di porre rimedio definitivamente alla situazione di carenza di organico dei Vigili del Fuoco nella provincia di Pistoia, che si ripercuote notevolmente nel territorio della Valdinievole. Gli standard – ricorda Niccolai – prevedono un minimo di 5 soccorritori per ogni squadra, cosa che non sembra garantita nel Distaccamento VVF di Pescia, di frequente depotenziato a 3 unità, e quello di Montecatini Terme che non ha mai ricevuto la piena assegnazione dell’organico previsto. Spero – conclude il consigliere – che l’interessamento del presidente della Regione, che pur non riveste competenza diretta sulla materia, possa ristabilire condizioni di normalità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità