Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 15:52

Tagli al Convitto nelle scuole agrarie

L'istituto agrario Anzilotti a Pescia
L'istituto agrario Anzilotti a Pescia
Foto di: Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti Pescia / Facebook

Dopo la chiusura al De Franceschi di Pistoia, per l'Anzillotti di Pescia si prevede meno personale. E i Cobas chiedono di rivedere la decisione



PISTOIA / PESCIA — Ancora tagli ai convitti: dopo il De Franceschi di Pistoia, ora tocca all’Anzilotti di Pescia. A darne notizia è il sindacato Cobas pistoiese, che ha desunto il dato dalla comunicazione con cui l'Ufficio scolastico regionale ridefinisce l'organico di diritto del personale educativo nel territorio provinciale, "stabilendo per il Convitto annesso all'Itas Anzilotti di Pescia solo 4 educatori per l’anno scolastico 2021-2022, invece dei 5 presenti nel corrente anno scolastico", si spiega in una nota.

I Cobas hanno fatto due più due: "Dopo la chiusura del Convitto annesso all’istituto agrario De Franceschi di Pistoia, si assiste ora al progressivo depotenziamento anche del Convitto annesso all’istituto agrario di Pescia". E dunque, la protesta: "Tale contrazione compromette seriamente non solo l'attività didattica e formativa ma soprattutto la sicurezza degli studenti e dei lavoratori: un'istituzione educativa di lunga tradizione trasformata in semplice alloggio residenziale, questo accadrà, dal momento che potrà essere garantita, forse, la sola e mera vigilanza".

Secondo il sindacato, "chi ha deciso di mantenere in vita tale istituzione non dandole però gli strumenti per lavorare proficuamente con gli studenti, deve assumersi la responsabilità delle conseguenze di questa scelta. È bene che si sappia: si preferisce finanziare la Scuola d'estate piuttosto che garantire il diritto alla formazione in sicurezza degli studenti convittori, pur se iscritti in numero ridotto". 

I rappresentanti dei lavoratori della scuola chiedono un ripensamento e domandano "all'Usr Toscana, all'ambito territoriale di Pistoia, al dirigente dell'Itas Anzilotti di Pescia, di adoperarsi per ripristinare in organico di fatto almeno 2 unità di educatori per garantire il diritto alla formazione in sicurezza degli studenti e alla tranquillità alle loro famiglie". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità