Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 11:25

Basta l'app per riconoscere l'olio buono

Si chiama IOlive e racconta la storia del prodotto dal ramoscello alla bottiglia che finisce in tavola attraverso un codice Qr



PISTOIA — Sarà sempre più dura la vita di chi spera di farla franca e di spacciare per olio extravergine di oliva un prodotto che invece non ne ha le proprietà. Tutto merito di una app che nasce proprio nel territorio pistoiese. 

L'idea e la realizzazione di IOlive, infatti, è del pesciatino Pietro Barachini. L'app salva-truffe ha vinto poche settimane fa, a Expo Milano, l'Oscar Green, l'evento che premia le migliori idee innovative dei giovani agricoltori italiani.

Si tratta di una piattaforma informatica che aiuta i consumatori a vedere la carta di identità dell'olio che stanno comprando. Lo stesso vale per gli addetti ai lavori, come gli assaggiatori ufficiali delle camere di commercio e a tutte le aziende della filiera.

Un'innovazione su cui prende la parola anche Coldiretti: “Senza tutela il nostro agroalimentare non ha futuro. Con questa app smascheriamo il falso olio Made in Tuscany e difendiamo imprese e lavoro", spiega l'associazione.

Quello che viene proposto con IOlive è il racconto di tutta la storia dell'olio, dal ramoscello staccato dall'olivo madre, alla bottiglia in tavola, il tutto attraverso lla realizzazione di codici 'Qr'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità