Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 17:27

Parto in acqua, la pioniera sale in cattedra

All'ospedale san Jacopo è andato in scena un incontro tra le ostetriche e la “pioniera” del parto in acqua, la dottoressa Barbara Grandi



PISTOIA — “Vogliamo incoraggiare le future mamme a considerare anche la possibilità di svolgere il travaglio e il parto in acqua sempre più proposto dalle nostre ostetriche, che rivestono ormai un ruolo fondamentale nel percorso nascita, perché tra le tante possibilità che favoriscono il parto naturale c’è anche questa”.

Con questa intenzione il direttore della unità operativa di ostetricia e ginecologia il professor Pasquale Florio e la responsabile della unità operativa professionale ostetriche dottoressa Maria Luisa Niccolai hanno organizzato all'ospedale San Jacopo un incontro tra le ostetriche e la pioniera del parto in acqua, la dottoressa Barbara Grandi, la quale ha illustrato la sua esperienza professionale e diretta.

La ginecologa, che ha lavorato dal 1982 all'ospedale di Poggibonsi, dove ha introdotto la stanza naturale del parto, attualmente si occupa infatti di eventi formativi destinati agli operatori dei punti nascita.

La vasca per il parto in acqua nell’ospedale San Jacopo è stata collocata in una stanza appositamente allestita all’interno del blocco parto: viene riempita di acqua calda quando la donna decide di utilizzarla, per favorire la naturalezza del travaglio.

“Anch’io ho partorito in acqua - ha raccontato la dottoressa Grandi - E dopo questa esperienza in prima persona sono ancora più convinta sia un privilegio per le mamme, poiché il caldo abbraccio dell’acqua costituisce anche un valido contenimento non farmacologico del dolore”.

Le sale travaglio-parto al San Jacopo sono quattro, di tratta di ambienti pensati e realizzati per accogliere le coppie di futuri genitori e per assicurare al bambino, fin dalle sue prime di vita, il più completo benessere in un ambiente il meno medicalizzato possibile. 

All’interno del blocco parto sono presenti anche un’ulteriore sala attrezzata per i parti difficoltosi, operativi, ed un sala operatoria per gli eventuali parti cesarei urgenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità