Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 06 settembre 2021 ore 14:45

La palestra riqualificata

Gli interventi alla palestra di via Antonini hanno riguardato sia l'aspetto edilizio che quello impiantistico. Rinnovata parte delle attrezzature



PISTOIA — Taglio del nastro alla palestra Giovanni Marini di via Antonini, appena riqualificata. Gli interventi, con un investimento comunale di circa 200mila euro, si sono conclusi nelle scorse settimane e hanno riguardato sia l'aspetto edilizio che quello impiantistico: la copertura, gli intonaci interni ed esterni, la verifica e il ripristino degli impianti antincendio ed elettrico e il rinnovo di parte delle attrezzature ginniche.

Questa mattina si è svolto il sopralluogo del sindaco Alessandro Tomasi, degli assessori all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini e alla promozione sportiva Alessandro Sabella, accompagnati dalla dirigente Francesca Nobili e dai tecnici che hanno seguito i lavori. 

"Il progetto, redatto internamente dai tecnici del Comune - spiega una nota dell'ente- è stato affidato a ditte specializzate, andando ad affrontare e risolvere le criticità che riguardavano l’impianto".

"Oggi restituiamo alle società sportive e agli studenti una palestra migliore, a norma e più sicura – ha sottolineato il sindaco Tomasi –. Sono stati portati a termine interventi considerevoli, di carattere strutturale e di messa a norma, ma legati anche all’accessibilità, un tema fondamentale che stiamo affrontando anche in altri impianti sportivi".

"Nel primo stralcio di lavori, con una spesa di 80mila euro, il Comune ha provveduto al rifacimento integrale dell'impermeabilizzazione della copertura, sostituendo 580 metri quadri di guaina. Sono stati così risolti  - spiega il Comune- i problemi di infiltrazione, tutelando la pavimentazione della palestra ed evitando disagi alle attività sportive che vi si svolgono. Durante questo intervento è stato anche ripristinato il cornicione in cemento armato che presentava uno stato di degrado avanzato, con pericolo di distacco di alcune parti".

"In questi mesi, durante la pausa estiva, abbiamo portato avanti moltissimi lavori, sia nelle scuole sia negli impianti sportivi – ha ricordato l’assessore Frosini –. Nonostante l'emergenza sanitaria, con le varie problematiche connesse, siamo riusciti ad andare avanti, con l’obiettivo di rendere le nostre strutture sempre più adeguate alle esigenze dei ragazzi, degli sportivi e delle famiglie che le frequentano. A seguire, con un ulteriore intervento di 105mila euro, si è andati a risanare gli intonaci delle facciate esterne aggredite nel tempo da fenomeni di ammaloramento, determinati dall’umidità, dalle infiltrazioni e più in generale dall’aggressione costante degli agenti atmosferici e dallo smog. I lavori sono iniziati con la spicconatura degli intonaci, che ha riportato al vivo la muratura. Durante questa lavorazione è emersa la necessità di un recupero del copriferro dei pilastri in cemento armato per poi poter proseguire con l’intonacatura e la tinteggiatura globale del fabbricato, per un’estensione complessiva molto ampia, di quasi 700 metri quadri. Finita anche questa seconda fase, che ha restituito una facciata completamente rinnovata, i lavori si sono spostati all’interno dell’impianto, con il risanamento delle pareti interne alla palestra che hanno previsto la raschiatura, la ripresa degli intonaci e la tinteggiatura".

Infine è stata realizzata una rampa esterna ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio e reso conforme l’impianto elettrico. Una volta completati i lavori strutturali, l’Amministrazione ha provveduto a rinnovare anche parte delle attrezzature sportive in dotazione alla palestra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità