Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 14:32

Ospedale, aperto il nuovo parcheggio da 146 posti

Terminati i lavori per la realizzazione della nuova area di sosta gratuita al San Jacopo, il parcheggio ha aperto i battenti



PISTOIA — Il nuovo parcheggio gratuito dell'ospedale  San Jacoco ha aperto i battenti oggi. I lavori, iniziati a ottobre, hanno permesso di ricavare una nuova area di sosta da 146 posti auto, accanto a quella a pagamento.

Con l'apertura del nuovo parcheggio, spiega il Comune in una nota, "È stato attuato quanto previsto in una clausola dell’accordo tra enti locali e privati per la costruzione del nuovo ospedale. Una previsione che risale al 2005, ma che è rimasta inattuata per anni".

"Appena insediato ho voluto aprire il confronto con Asl e il gestore dei servizi ospedalieri Gesat, per realizzare questo accordo rimasto negli anni inattuato – ha spiegato il sindaco Tomasi –. Oggi il parcheggio è realtà: 146 posti auto ad accesso libero, come avrebbe dovuto essere fin dall'apertura dell'ospedale, nel 2013. Inoltre, per evitare soste selvagge, abbiamo delimitato la montagnola sterrata".

"I lavori attuati dall'Azienda Usl Toscana Centro e affidati al concessionario Sa.T  - spiega il Comune in una nota- sono iniziati il 26 ottobre scorso dopo una serie di inderogabili tappe burocratiche. Il progetto della Ausl, infatti, ha richiesto un passaggio in commissione urbanistica poiché l’area è sottoposta a vincolo paesaggistico. Oltre al nulla osta della Soprintendenza, è stata necessaria una deroga al diritto di servitù da parte di Snam perché parte dei lavori interessavano anche una porzione di terreno che si trova sopra la rete del gas gestita, appunto, dalla società nazionale metanodotti".

Il parcheggio, come detto, conta 146 posti auto,  di cui 3 per disabili e 2 stalli rosa. L'intervento ha compreso la realizzazione di un’apposita delimitazione tra l’area a pagamento e quella gratuita, l’accesso pedonale di collegamento con l’ingresso dell’ospedale e una staccionata esterna tra la carreggiata e il perimetro del parcheggio per impedire la sosta dei mezzi su quella porzione di terreno sotto cui passano le tubature del gas. È stata poi rifatta la segnaletica orizzontale e verticale. Infine, il Comune ha provveduto a delimitare la collinetta sterrata per evitare soste improprie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità