Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PISTOIA16°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità venerdì 25 febbraio 2022 ore 16:15

Specialisti insieme per rimettere in piedi i nonni

riabilitazione

Nasce all'ospedale San Jacopo il percorso di Ortogeriatria in grado di far camminare dopo l'intervento al femore pazienti anche ultracentenari



PISTOIA — Ortopedico, geriatra, anestesista, infermiere, assistente socio-sanitario, fisioterapista e, se richiesto, anche l’assistente sociale: è il team multidisciplinare di cui si compone il nuovo percorso di Ortogeriatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, capace di far tornare a camminare precocemente i pazienti anziani, anche ultracentenari, dopo la frattura al femore e il conseguente intervento chiururgico.

Nel percorso ortogeriatrico le problematiche vengono affrontate con un approccio multidimensionale e multiprofessionale. La stragrande maggioranza dei casi di frattura al femore è causata da una caduta, anche banale e con trauma lieve, e interessa persone anziane o molto anziane, spesso in condizioni di fragilità clinica, già affetti da più malattie croniche o disabilità e che necessitano pertanto di un’assistenza complessa.

Tra gli ultimi pazienti rimessi in piedi al San Jacopo, anche una nonnina di 106 anni. Il caso è tra i molti che fanno l'orgoglio del team, con il direttore della struttura di ortopedia Luca Turelli, i fisioterapisti dell’ospedale attivati dal dottor Simone Bonacchi, il vicedirettore della struttura complessa di Geriatria Pistoia-Pescia (diretta dal dottor Carlo Adriano Biagini) e responsabile delle Cure Intermedie del Ceppo Elisabetta Tonon, il coordinatore infermieristico del setting A chirurgico Raffaella Marovelli e il direttore dell'ospedale Lucilla Di Renzo.

Da sinistra Luca Turelli, Raffaella Marovelli, Carlo Adriano Biagini

Da sinistra Luca Turelli, Raffaella Marovelli, Carlo Adriano Biagini

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Curva epidemiologica stabile nella provincia di Pistoia dove i casi di contagio restano superiori ai 100 positivi rilevati nell'arco delle 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità