Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 17:00

Nursind all'attacco su straordinari e reperibilità

Atto di accusa contro la Asl del segretario provinciale del sindacato autonomo infermieri Rosa Scelta che non approva le scelte contrattuali operate



PISTOIA — “L’Asl 3 di Pistoia spreca le risorse destinate ai dipendenti per coprire le spese di straordinari, reperibilità e contratti interinali”. Questa l'accusa che arriva da Rosa Scelta, segretario provinciale Nursind, sindacato autonomo degli infermieri.

“Dall’inizio dell’anno – dichiara Rosa Scelta - assistiamo all’uso sconsiderato di straordinari e reperibilità per coprire la carenza di personale da parte dell’Asl 3 di Pistoia. Regolarmente i colleghi del pronto soccorso si vedono affiancare personale infermieristico proveniente da altri reparti, a cui vengono pagate ore di straordinario attingendo direttamente dal fondo che dovrebbe servire a coprire le esigenze reali dei dipendenti e che è costituito da risorse provenienti direttamente dai nostri stipendi”.

“Per far fronte alla presunta emergenza influenza – continua – a gennaio l’Ospedale di Pistoia ha aperto sei posti letto in più in low care, assumendo cinque nuove unità con contratto di somministrazione. Insomma l’Asl 3 di Pistoia anziché assumere, sopperisce alla mancanza di personale usufruendo di personale fornito dalle agenzie interinali e usando la reperibilità in modo improprio”.

Oltre al danno la beffa, “perché l’attesa emergenza all’ospedale di Pistoia non si è verificata – sottolinea la rappresentante sindacale Nursind – anzi, a fronte di un aumento del personale, gli accessi sono diminuiti. A Pescia, invece, è avvenuto l’esatto opposto: a fronte di un aumento degli accessi, il personale infermieristico è stato ridotto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità