Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:35 METEO:PISTOIA13°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 17:00

Nursind all'attacco su straordinari e reperibilità

Atto di accusa contro la Asl del segretario provinciale del sindacato autonomo infermieri Rosa Scelta che non approva le scelte contrattuali operate



PISTOIA — “L’Asl 3 di Pistoia spreca le risorse destinate ai dipendenti per coprire le spese di straordinari, reperibilità e contratti interinali”. Questa l'accusa che arriva da Rosa Scelta, segretario provinciale Nursind, sindacato autonomo degli infermieri.

“Dall’inizio dell’anno – dichiara Rosa Scelta - assistiamo all’uso sconsiderato di straordinari e reperibilità per coprire la carenza di personale da parte dell’Asl 3 di Pistoia. Regolarmente i colleghi del pronto soccorso si vedono affiancare personale infermieristico proveniente da altri reparti, a cui vengono pagate ore di straordinario attingendo direttamente dal fondo che dovrebbe servire a coprire le esigenze reali dei dipendenti e che è costituito da risorse provenienti direttamente dai nostri stipendi”.

“Per far fronte alla presunta emergenza influenza – continua – a gennaio l’Ospedale di Pistoia ha aperto sei posti letto in più in low care, assumendo cinque nuove unità con contratto di somministrazione. Insomma l’Asl 3 di Pistoia anziché assumere, sopperisce alla mancanza di personale usufruendo di personale fornito dalle agenzie interinali e usando la reperibilità in modo improprio”.

Oltre al danno la beffa, “perché l’attesa emergenza all’ospedale di Pistoia non si è verificata – sottolinea la rappresentante sindacale Nursind – anzi, a fronte di un aumento del personale, gli accessi sono diminuiti. A Pescia, invece, è avvenuto l’esatto opposto: a fronte di un aumento degli accessi, il personale infermieristico è stato ridotto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le investigazioni della polizia hanno stretto il cerchio attorno a tre persone, mentre una quarta è indagata per favoreggiamento. Il punto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Cronaca