Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 18:47

Primo passo verso il nuovo depuratore

Avviato in consiglio comunale l'iter della variante urbanistica per la localizzazione dell'impianto e per la dismissione di quello attuale



PISTOIA — A illustrare il progetto è stato il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli in qualità di assessore al territorio.

Il nuovo depuratore di Bottegone servirà, a regime, 12mila abitanti equivalenti, mentre quello attuale di via Bottaia ha una capacità di 4mila abitanti equivalenti. Si tratta di un’unità di misura specifica, il cui numero non coincide con quello della popolazione servita. È prevista anche la bonifica dell’area attualmente interessata dall’impianto e la sua completa riqualificazione a verde.

Il nuovo depuratore, ha detto il sindaco, sarà realizzato con tecniche avanzate in grado di abbattere in maniera molto significativa l’impatto ambientale, e sorgerà in un’area nei pressi di via Bottaia, ma a una distanza maggiore dalle abitazioni. 

Il progetto sarà realizzato da Publiacqua, gestore della rete, e si colloca all’interno di un più ampio piano di estensione del servizio fognario, che prevede anche l’ampliamento del depuratore centrale di Pistoia, in via Toscana.

I consiglieri comunali Tomasi e Capecchi di Pistoia Domani, sono intervenuti evidenziando  che nella proposta di delibera non è motiva a sufficienza la scelta di collocare il nuovo depuratore proprio in quell'area, anche in relazione ad altre possibilità. Un maggiore coinvolgimento del Comune di Quarrata, coinvolto anch'esso nel progetto, è stato poi auspicato anche dal consigliere Bartolomei di Pistoia Futura.

“Si poteva analizzare in modo più consapevole la localizzazione del nuovo depuratore, così da evitare ulteriore consumo di suolo” ha messo in rilievo il consigliere Del Bino del Movimento 5 Stelle, che ha chiesto anche maggiori garanzie sulla dismissione del vecchio impianto da parte di Publiacqua. In dichiarazione di voto è intervenuto anche il consigliere Sforzi del Gruppo Misto per rimarcare le proprie perplessità sulla “incapacità di Publiacqua di fare ciò che dovrebbe”.

L'avvio del procedimento è stato approvato con 20 voti a favore, 11 astenuti e nessun contrario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità